Biscotti Bottone con crema

Biscotti bottone con crema di nocciole, sono dei deliziosi e semplicissimi bocconcini di pasta frolla con un cuore di morbida crema, per me alle nocciole ma potete usare anche della crema pasticcera o della golosissima crema al pistacchio. Per realizzarli ci vorrà pochissimo tempo e portati in tavola fanno una gran bella figura.

biscotti bottone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro
3 tuorli
125 g zucchero
1 pizzico sale
1 arancia (buccia grattugiata)
q.b. zucchero a velo (per guarnire)
q.b. crema di nocciole (per farcire)

Passaggi

Per ottenere una splendida frolla dovete lavorare tutti gli ingredienti velocemente, se vi si sbriciola vi basterà unire 1 o 2 cucchiai di acqua fredda ed otterrete un impasto compatto e liscio. Potete realizzare la frolla sia a mano che con l’impastatrice. Compattata la frolla formate un panetto, avvolgetelo in carta pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

biscotti bottone

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto e andiamo a creare delle palline di circa 25 grammi l’una, posizioniamole su una teglia rivestita di carta forno e con il dito andiamo a creare una fossetta nella parte centrale di ogni pallina (vedi foto).

Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 12 minuti, se usiamo il forno statico la temperatura dovrà essere di 180° e dovranno cuocere per 15 minuti. Controlliamo sempre i tempi di cottura in quanto possono variare da forno a forno.

biscotti bottone

Una volta pronti i vostri biscotti bottone fateli raffreddare su una gratella per dolci. Quando saranno completamente freddi spolverizzateli con dello zucchero a velo, poi riempite una sac a poche con la crema di nocciole e andate a riempire il centro di ogni biscotto.

I vostri biscotti bottone con crema di nocciole sono pronti per essere serviti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti Bottone con crema”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.