Biscotti Bottone con crema

Biscotti bottone con crema di nocciole, sono dei deliziosi e semplicissimi bocconcini di pasta frolla con un cuore di morbida crema, per me alle nocciole ma potete usare anche della crema pasticcera o della golosissima crema al pistacchio. Per realizzarli ci vorrà pochissimo tempo e portati in tavola fanno una gran bella figura.

biscotti bottone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro
3 tuorli
125 g zucchero
1 pizzico sale
1 arancia (buccia grattugiata)
q.b. zucchero a velo (per guarnire)
q.b. crema di nocciole (per farcire)

Passaggi

Per ottenere una splendida frolla dovete lavorare tutti gli ingredienti velocemente, se vi si sbriciola vi basterà unire 1 o 2 cucchiai di acqua fredda ed otterrete un impasto compatto e liscio. Potete realizzare la frolla sia a mano che con l’impastatrice. Compattata la frolla formate un panetto, avvolgetelo in carta pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

biscotti bottone

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l’impasto e andiamo a creare delle palline di circa 25 grammi l’una, posizioniamole su una teglia rivestita di carta forno e con il dito andiamo a creare una fossetta nella parte centrale di ogni pallina (vedi foto).

Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 12 minuti, se usiamo il forno statico la temperatura dovrà essere di 180° e dovranno cuocere per 15 minuti. Controlliamo sempre i tempi di cottura in quanto possono variare da forno a forno.

biscotti bottone

Una volta pronti i vostri biscotti bottone fateli raffreddare su una gratella per dolci. Quando saranno completamente freddi spolverizzateli con dello zucchero a velo, poi riempite una sac a poche con la crema di nocciole e andate a riempire il centro di ogni biscotto.

I vostri biscotti bottone con crema di nocciole sono pronti per essere serviti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti Bottone con crema”

  1. Quando porto in tavola questi biscotti faccio sempre bella figura, ho provato anche quelli alla nutella….buonissimi!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.