Involtini di pollo con patate

Involtini di pollo con patate, oltre ad essere un secondo molto ma molto gustoso, è a mio parere, perfetto per quando si hanno molti ospiti, sia per regolarsi con le porzioni che per rendere tutti sazi senza spendere un capitale, se poi li infornate insieme a delle ottime patate sarà davvero un piatto completo che piacerà a tutti.

involtini di pollo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 cosce di pollo (dissossate)
6 fette prosciutto cotto
6 fette scamorza
6 fette pancetta
q.b. rosmarino
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
4 patate
2 scalogni (o cipollotti)
q.b. pepe nero (facoltativo)

Iniziamo

Passaggi

Iniziamo con il mettere su ogni fettina di pollo una fetta di prosciutto cotto con al centro una di scamorza arrotoliamo, non eliminiamo tutta la pelle della coscia lasciamone un pezzetto a coprire l’involtino, adagiamoci sopra la fettina di pancetta, e chiudiamo con lo spago da cucina, infiliamo nello spago un rametto di rosmarino, se volete usare gli stuzzicadenti per chiudere gli involtini il rosmarino lo andrete a mettere in teglia.

Ora andiamo a pelare e tagliare le patate grossolanamente, in una teglia da forno versiamo un filo d’olio adagiamoci le patate e gli involtini e aggiungiamo il trito di scalogno (cipollotto), il sale, il pepe (facoltativo) e altro olio, rigiriamo il tutto e inforniamo a 200° per circa 50 minuti.

involtini di pollo

Durante la cottura rigiriamo più volte sia gli involtini che le patate, serviamo belli caldi, cosi da far risultare il cuore dell’involtino filante.

Guarda anche Alette di pollo piccanti, Insalata di pollo, Pollo alla Romana, Club Sandwich al pollo.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Involtini di pollo con patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.