Ricette con i carciofi

Ricette con i carciofi, sempre di più questo ortaggio fa parte della mia dieta, cosa estremamente importante in quanto i carciofi sono ricchi di sali minerali come il calcio, il potassio, il magnesio e il ferro, in più questo ortaggio aumenta le secrezioni biliari e facilita il processo digestivo. Pertanto ho iniziato a ripescare vecchie ricette o realizzarne altre più moderne per variare i miei menù settimanali, in cui ripeto questo buonissimo ortaggio durante la sua stagionalità è sempre presente. Possiamo trovare i carciofi a partire da ottobre fino alla fine di giugno in 2 diverse varietà, il periodo in cui a Napoli si mangia di più questo ortaggio è quello pasquale, ma adesso andiamo a scegliere insieme tra tutte queste buone ricette con i carciofi in che modo prepararli oggi.

Guarda anche le altre raccolte.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

carciofi e patate

Carciofi e Patate

Carciofi e Patate, un contorno semplice e molto buono. Vi consiglio di prepararlo per accompagnare secondi a base di carne.

Continua
carciofi dorati e fritti

Carciofi dorati e fritti

Carciofi dorati e fritti, una ricetta sfiziosissima partenopea perfetta sia come contorno ma anche come antipasto, facile e veloce.

Continua
carciofi in padella

Carciofi in padella

Carciofi in padella, la bontà di un contorno semplice e veloce, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di carne.

Continua
spezzatino con carciofi

Spezzatino con Carciofi

spezzatino con carciofi e patate un piatto ricco e gustoso, perfetto per una dieta sana ed equilibrata. Video ricetta passo passo.

Continua
carciofi ripieni al forno

Carciofi ripieni al forno

Carciofi ripieni al forno, una ricetta davvero gustosa da realizzare in pochi passaggi, un contorno sostanzioso che volendo potete servire anche in sosituzione del secondo.

Continua
Uova farcite

Uova farcite con crema ai carciofi

Uova farcite con una morbida crema di carciofi, una ricetta primaverile…un piatto leggero ma allo stesso tempo pieno di gusto.

Continua
Carciofi gratinati

Carciofi gratinati, un contorno che sa di primavera

Carciofi gratinati, un modo gustoso per preparare questo ortaggio di stagione. Ricchi di acqua e fibre i carciofi ci aiutano a restare in forma.

Continua
Padellata di peperoni, melanze e carciofi

Padellata di peperoni, melanzane e carciofi

La Padellata di peperoni, melanze e carciofi è un mix sorprendente, armonioso e ricco di gusto. Un contorno che vi conquisterà.

Continua
Carciofi allinsalata

Carciofi, semplice contorno della tradizione

I Carciofi all’insalata sono il contorno ideale per chi vuole tornare in forma per la prova costume, poche calorie e tante fibre!

Continua
Carciofi a funghetto

Carciofi a funghetto, un contorno saporito

Carciofi a funghetto, un contorno dagli ingredienti semplici ma molto saporiti, che danno vita ad un piatto carico di gusto.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.