Pane con farina di legumi

Il pane con farina di legumi, è un pane proteico molto semplice da fare adatto ad una dieta proteica sana ed equilibrata, si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto per accompagnare secondi piatti o anche minestre e zuppe, la ricetta non prevede l’aggiunta di altre farine. io ho usato il lievito fresco ma volendo potete usare anche quello secco. Una volta pronto vi consiglio di utilizzare il pane entro 2/3 giorni, qualora avanzasse vi suggerisco di tagliarlo a fette e di tostarlo in forno, cosi da ottenere dei crostini aromatizzati per le vostre minestre (vedi ultima foto).

pane con farina di legumi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina di legumi
600 ml acqua frizzante (a temperatura ambiente)
20 g lievito di birra fresco ( o 8 gr di lievito secco)
1 cucchiaino sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino (o altra spezia a piacere)

Strumenti

Passaggi

Sciogliamo il lievito in 200 ml di acqua frizzante, versiamo la farina e le spezie nell’impastatrice o in una ciotola se vogliamo lavorare l’impasto con una spatola.

Andiamo ad aggiungere alla farina l’acqua con il lievito e iniziamo a lavorare, a poco a poco uniamo la restante acqua, impastiamo per circa 10 minuti. A questo punto andiamo ad unire l’olio, facciamolo assorbire bene dal composto ed infine aggiungiamo il sale. Otterremo un impasto morbido e appiccicoso.

pane con farina di legumi

Versiamo il composto in un stampo per plumcake rivestito di carta forno, aggiungiamo qualche altra spezia in superficie, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare in un posto caldo asciutto per circa 1 ora e mezza, i tempi di lievitazione possono variare, il nostro impasto sarà pronto quando avrà raggiunto il bordo dello stampo. 

pane con farina di legumi

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, nel secondo livello del forno partendo dal basso, trascorso questo tempo estraiamo aiutandoci con la carta forno il pane dallo stampo e facciamolo cuocere per altri 10 minuti. Sforniamo il nostro pane con farina di legumi e lasciamolo raffreddare prima di tagliarlo. Il pane va consumato entro 3 gg, qualora dovesse avanzarci possiamo tagliarlo a fette e tostarlo nel forno, otterremo così dei gustosi crostini per accompagnare le nostre zuppe e minestre.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.