Mini Plumcake Salati

Mini Plumcake salati una ricetta sfiziosissima da servire ad un aperitivo o per un brunch con gli amici, io adoro tutto ciò che è salato percui li mangerei a colazione, pranzo e cena. In più questi mini plumcake salati sono facilissimi da fare e naturalmente se non avete lo stampo da plumcake ( vi lascio il link nella sezione strumenti) potete usare anche quello da muffin, ve ne risulteranno però di più, ma andiamo a vedere insieme quello che ci serve per questa deliziosa ricetta.

mini plumcake salati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 mini plumcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
3 uova
1 pizzico sale (presa)
100 ml olio di semi di girasole
100 ml latte intero
120 g prosciutto cotto (tagliato a dadini)
100 g formaggio a pasta filante
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a lavorare con una frusta a mano le uova con il sale, aggiungiamo a poco poco la farina alternandole con il latte, andiamo ad unire il lievito istantaneo ed infine l’olio di semi di girasole a filo, lavoriamo bene con la frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto aggiungiamo al composto il prosciutto ed il formaggio tagliati a dadini, e mescoliamo bene per distribuirli omogeneamente all’interno dell’impasto.

mini plumcake salati

Andiamo a versare il composto negli stampi per mini plumcake che avremo spennellato con un po’ di olio, abbiate cura di riempire ogni stampo per 2/3. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 25 minuti, ricordiamoci sempre di effettuare la prova stecchino in quanto i tempi di cottura possono variare da forno a forno. Sforniamo i nostri mini plumcake salati e poniamoli su una gratella a raffreddare prima di servirli.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.