Brioche Rustica o Baba’ Salato

La Brioche Rustica o Baba’ Salato, perfetto per feste e gite, è un’ottima ricetta svuota frigo!!

Brioche rustica

Brioche Rustica Napoletana

Care amiche quante volte alla domanda stasera cosa ceniamo? Nella vostra testa la risposta è stata ..bohhhhh! Ieri è successo a me…poi ho pensato…ho il lievito…Brioche Rustica….andiamo a vedere cosa ho nel frigo!

Per il ripieno servono dei salumi e dei formaggi, il salame c’è, il provolone dolce anche e ho anche della pancetta, perfetto! Per l’impasto mi serve la margarina…assente, prendiamo il burro e olio di semi di girasole! In fondo la cucina altro non è che sperimentazione…e noi sperimentiamo questa nuova versione del Baba’ Salato!

Questo rustico è perfetto anche per delle gite fuori porta, ed una valida alternativa al tipico Casatiello nel periodo pasquale.

Ingredienti per 6 persone:

500 gr. di farina manitoba per preparazioni salate

3 uova

110 gr. di Burro

100 ml di odio di semi di girasole

100 ml di latte

50 gr. di grana

Lievito 25 gr.

1 cucchiaino di sale

1/4 di cucchiaino di zucchero

Per il ripieno:

250 gr. di salumi e formaggi misti

Brioche rustica

 

Procedimento:

Tagliate a cubetti molto piccoli i salumi ed i formaggi, e mettete il ripieno da parte

Ora intiepidite il latte e unitevi il lievito e lo zucchero, e iniziate a lavorare il tutto insieme alla farina che avrete disposto a fontana sul piano di lavoro o in una capiente ciotola.

Proseguite ad impastare aggiungendo prima le uova, poi il burro ed infine l’olio. Quando l’impasto inizierà a sembrarvi più compatto unitevi il sale e piano piano il grana. L’impasto deve risultare molto elastico e alquanto appiccicoso, ora potete unirvi il ripieno. Stendete a salsiccia e disponete nello stampo imburrato, ora lasciate l’impasto a lievitare in un posto caldo e asciutto fin quando non raddoppierà di volume, io ho aspettato circa 3 ore. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 150° per circa 30/40 minuti.

Brioche rustica

Ecco pronta una fantastica Brioche Rustica!

Naturalmente se vi piace, potete aggiungere del pepe, io sinceramente lo lascio semplice, così da poterlo dare anche ai miei bambini. Buon Appetito!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

2 Risposte a “Brioche Rustica o Baba’ Salato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.