Polpette di Sardine

Polpette di Sardine e Tonno, un gustosissimo secondo che si presta benissimo anche ad uno stuzzicante aperitivo. Le sardine sono ricche di omega 3 , perciò fanno molto bene, e dovrebbero rientrare nella nostra dieta settimanale, solo che a mangiarle sempre allo stesso modo io mi annoio, e allora cerco di variare e di trovare soluzioni nuove e sfiziose, oggi le ho unite al tonno per farne delle saporitissime polpette.

polpette di sardine e tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 sardine sott’olio
280 g tonno al naturale
60 g pane
1 cucchiaio capperi sotto sale
1 spicchio aglio
1 tuorlo
1 uovo (intero)
2 cucchiai pangrattato (+ quello per l’impanatura)
1 ciuffo prezzemolo
olio di arachide (per friggere)

Passaggi

Per prima cosa mettiamo a mollo il pane nel latte, poi strizziamolo con cura e poniamolo in un recipiente ampio. Ora andiamo a spinare le sardine e tritiamole con un mixer insieme al tonno, aggiungiamo il mix al pane insieme ai capperi e al prezzemolo che avremo precedentemente sminuzzati, uniamo le uova, l’aglio, il pangrattato (se l’impasto vi sembra troppo morbido aggiungete un terzo cucchiaio di pangrattato) e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Adesso eliminiamo l’aglio dal composto e creiamo le nostre polpette di sardine e tonno, la quantità dipenderà dalla dimensione che gli darete, una volta pronte poniamole a riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo passiamo ad una ad una le polpette nel pangrattato cosi da creare la panatura. 

polpette di sardine

Poniamo sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di arachidi e quando questo risulterà bello caldo, iniziamo a friggere le nostre polpette di tonno 3-4 alla volta, rigirandole un paio di volte, la panatura dovrà risultare bella dorata, a mano a mano che saranno pronte disponiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, portiamole in tavola belle calde.  Per una ricetta più light la cottura può essere effettuata anche in forno, a 180 ° per circa 15/20 minuti.

Guarda anche Crostini con Sardine gratinate, Papaccelle ripiene, Insalata Pantesca con sgombro, Gnocchi con pomodorini e salmone.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.