Cornetti di pasta sfoglia

I cornetti di pasta sfoglia sono diventati il mio asso nella manica, la carta da giocare quando per  mancanza di tempo o di ingredienti,  non ho preparato nulla di dolce (ormai a casa mia si sono abituati ad avere un dolcino al giorno).  Perciò ho sempre nel frigo della sfoglia pronta, diverse confetture e della crema alla nocciola in dispensa, e appena sento la famosa frase ” ma oggi non c’è niente di dolce da mangiare?” Frase che può arrivare a colazione, a merenda ma tranquillamente anche nel dopo cena, tiro fuori la sfoglia dal frigo e sforno cornetti con  crema di nocciola per i più golosi e con marmellata  per me, e se mi è avanzata della crema pasticcera da precedenti preparazioni, farcisco i cornetti con il mio gusto preferito, crema e amarena😊.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
q.b. crema di nocciole (o marmellata)
latte (per spennelare)
zucchero a velo (per spolverizzare)

Passaggi

Srotolate il disco di pasta sfoglia sul piano di lavoro, senza toglierlo dalla carta forno, dividete il disco in 4 parti, ora dividete i triangoli ottenuti a metà, così da avere 8 parti uguali. 

Ponete un  cucchiaino di farcia alla base di ogni triangolo, non esagerate altrimenti in cottura fuoriuscira’, arrotolate i triangoli partendo dalla base larga, ripiegate i lati per dare la classica forma del cornetto.

Disponete la carta forno con i cornetti su una placca, spennellate con il latte ed infornate a 180°n in forno ventilato per 15 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire prima di spolverizzare con lo zucchero a velo i vostri cornetti di pasta sfoglia.

cornetti di pasta sfoglia

Guarda anche Conchiglie alla nutella, Cannoli di pasta sfoglia, Sfogliatine Fichi e Uva.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.