Bocconcini salati

Bocconcini salati con prosciutto e provola, questa non è una ricetta ma un’idea sfiziosa dell’ultimo minuto. Credo di avervelo già detto, io ho sempre in frigo un rotolo di sfoglia per le sere in cui non ho tanta voglia di cucinare o poco poco tempo, la trovo utilissima. Altra cosa che nel mio frigo non manca mai sono i formaggi a pasta filante sia quelli tipo Galbani, ma anche come in questo caso dei bocconcini di provola affumicata, e grazie al mio salumiere di fiducia che mi avvisa sempre delle offerte sui salumi di qualità, almeno una vota a settimana creo qualcosa di sfizioso, mercoledì scorso tra i vari impegni dei bimbi non avevo avuto proprio tempo di pensare alla cena, avevo giusto le melanzane a funghetto avanzate, ma dovevo pur abbinarci qualcosa, allora ho preso la sfoglia, il cotto e le provolette e ho realizzato questi filanti bocconcini salati, che naturalmente sono finiti in un attimo.

bocconcini salati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
150 g prosciutto cotto (o altro salume)
15 provolette
1 tuorlo (per spennellare)

Passaggi

Apriamo il rotolo di sfoglia che avremo avuto cura di tirare 10 minuti prima fuori dal frigo, con un coppa pasta o con un bicchiere andiamo a ricavare dei dischi di pasta.

Al centro di ogni disco disponiamo mezza fetta di cotto e una provoletta, avvolgiamo il formaggio a pasta filante all’interno del salume e andiamo a chiudere ogni disco creando delle palline avendo cura di sigillare bene la chiusura.

bocconcini salati

Disponiamo le palline ottenute con la chiusura verso il basso, su una teglia o in una tortiera rivestita di carta forno.

bocconcini salati

Spennelliamo i nostri bocconcini salati con il tuorlo di un uovo sbattuto ed inforniamo a 200° per circa 15/18 minuti, le palline dovranno risultare belle dorate.

bocconcini salati

Sforniamo e gustiamo i nostri bocconcini belli caldi. La quantità delle palline ottenute può variare, se usate una sfoglia rettangolare ne otterrete circa 18, con una sfoglia tonda 12/15.

Guarda anche Grissini di sfoglia, Conchiglie Salate, Mini Hot Dog in sfoglia, Girelle formaggio e bresaola.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.