Castagne al forno

Le Castagne al forno, sono l’ideale in una fredda serata autunnale, scaldano mani, stomaco e cuore.

Frutto principe di questa stagione, già da inizio ottobre iniziamo a vederle esposte dal fruttivendolo, per non parlare dei bellissimi banchetti di caldarroste che si incontrano per le viuzze del centro, chi di noi non ha ceduto alla tentazione in una serata fredda di acquistarle e passeggiare con una calda castagna tra le mani??

Personalmente lego alle castagne dei ricordi speciali, luoghi e momenti indimenticabili, e anche a qualche ricordo buffo, uno ve lo voglio raccontare. Vi racconto il mio primo incontro con le castagne a Milano.

Io sono Napoletana, e nella mia città fanno tante cose, tutte buone ma siamo imprecisi, la perfezione non ci appartiene, le castagne se le compri per strada te le danno nel cuoppo di carta fatto al momento, a Milano, no! Li ci sono prima cosa 3 formati, puoi scegliere il prezzo che preferisci partendo dai 3 euro, e dove te le mettono le castagne? In un fantastico sacchettino di carta che porta sul davanti una seconda tasca di carta per la buccia, ecco, io li ho visto la perfezione! E ho anche sorriso molto e spero di aver fatto sorridere anche voi con questo piccolo aneddoto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

castagne
acqua

Strumenti

Passaggi

Con un coltello facciamo un taglio orizzontale sulla pancia delle castagne, lungo almeno 3 cm, per evitare che esplodano durante la cottura.

Mettiamo le castagne a mollo per almeno 3 ore. Dopo scoliamole e asciughiamole bene.

Ora non ci resta che infornarle,  disponiamole sulla leccarda rivestita di carta forno, e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 230° per circa 30 minuti.

Sforniamole e poniamole in una ciotola coprendole con un panno asciutto.

Lasciamole riposare per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo non ci resta che gustare le nostre castagne al forno ancora calde.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.