La pasta frolla con zucchero a velo è la più moderna versione della classica frolla eseguita con zucchero semolato, fino ad oggi non l’avevo mai realizzata, ma avendo a disposizione la ricetta di Bake Off Italia (dolci in forno) ho deciso di sperimentarla. Questo tipo di frolla è l’ideale per realizzare crostate, che siano di frutta, di marmella o a crema, la sua estrema friabilita’ donerà leggerezza alle vostre preparazioni.
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gFarina 00
- 150 gBurro
- 100 gZucchero a velo
- 2Tuorli
- 1Baccello di vaniglia
- 1Limone (non trattato)
- 1 pizzicoSale
Preparazione
Per preparare un ottima pasta frolla dovrete per prima cosa far ammorbidire il burro a pezzetti a temperatura ambiente e tirare le uova fuori dal frigo.
Iniziate a lavorare il burro ammorbidito insieme allo zucchero a velo, aggiungete poi uno alla volta i tuorli amalgamandoli bene all’impasto. Infine aggiungete la farina, il sale, la polpa della vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ricordate che la frolla va lavorata velocemente, perché per un buon risultato l’impasto non si deve riscaldare. A questo punto avvolgete la vostra frolla con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo potrete stendere la vostra frolla, vi consiglio di stenderla su un foglio di carta forno così sarà più facile foderare il vostro stampo che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Ora se la vostra crostata è con marmellata bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e procedete con farcia e decorazione, se invece andrà farcita dopo la cottura, posizionate al centro del vostro stampo uno stampo leggermente più piccolo e infornate, una volta cotta la vostra base vi basterà rimuovere lo stampo piccolo per poi farcirla come più preferite. Cuocete a 160° in forno preriscaldato ventilato per circa 25 minuti, sfornate e lasciate raffreddare la vostra crostata realizzata con pasta frolla con zucchero a velo prima di sformarla.
Note
Guarda anche Sbriciolona, Frolla fine per Pastiera, Pastiera ricetta classica.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Questa versione la proverò presto, mi piace!!
Grazie Laura!
questa versione con lo zucchero a velo non l’ho mai cucinata, ma la voglio provare, adoro la pasta frolla e la utilizzo per varie preparazioni..grazie per l’idea!
Sono certa che ti piacerà tantissimo
La provero’ sicuramente non l’ho mai fatta con lo zucchero a velo👏😍
Una volta provato userai solo questo per le crostate,te lo assicuro
Mi piace molto la tua ricetta è l’unica che mi viene bene. Complimenti 😍
Ma grazie, ne sono felice!
A vederla è proprio perfetta ben stesa e compatta brava proverò anch’io.
Si Ester, è un impasto che si lavora davvero bene, ed il risultato post cottura è eccellente
La mia frolla preferita!
Mi fa molto piacere, è anche la mia preferita!
Ho passato la tua ricetta ha tutte le mie amiche! L’adoro ❤
Grazie Cecilia! Mi fa piacere
Ormai uso solo la tua frolla!!!
Sono felice che questa ricetta ti sia piaciuta!
Davvero perfetta questa ricetta
Grazie, è una delle frolla che amo di più