La sbriciolona è una buonissima crostata, realizzata con una frolla molto leggera che non ha bisogno di riposo, e per tanto anche molto veloce.
Sbriciolona con confettura di amarene
La sbriciolona di cui vi parlo oggi, è una buonissima crostata, anche molto molto leggera, la sua frolla si realizza con un solo uovo e non ha bisogno di tempo di riposo, il che rende la sua preparazione anche molto veloce. Ma perché si chiama sbriciolona? Semplice, la risposta è nel suo aspetto, come infatti potrete notare dalla foto, la sua superficie si presenta appunto ricoperta di briciole di frolla.
Questa volta ho farcito la mia crostata sbriciolona con confettura di amarene, voi potrete farcirla con ciò che preferite, mio marito adora la versione con crema di nocciola. Ma vediamo insieme come realizzarla.
Ingredienti:
300 gr. di farina 0 (volendo renderla ancora più leggera potete usare quella integrale)
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 uovo intero
Mezza bustina di lievito per dolci
250 gr di confettura
Procedimento:
Disponete a fontana la farina setacciata con il lievito e lo zucchero sul piano di lavoro, aggiungete l’uovo e iniziate a lavorare, piano piano aggiungete il burro ammorbidito e lavorate fino al suo completo assorbimento, pizzicate con le dita andando ad ottenere un impasto fatto di briciole. Versate metà composto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e compattate leggermente con la punta delle dita per creare la base della vostra crostata.
Andate ora a farcire con la confettura, avendo cura di lasciare libero un cm dal bordo, ricoprite completamente sbriciolando letteralmente la frolla avanzata sulla superficie. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 30 minuti, se statico a 180° per circa 35/40 minuti, sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.
Guarda anche Crostata di Mele, Crostata alla Nutella.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento, seguimii anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like!