CHIACCHIERE

Le chiacchiere sono dolcetti tipici di carnevale. Questa sottile sfoglia prende nomi diversi in base alla regione in cui si preparano. Io sono lombarda e qui le conosciamo oltre che con il nome di chiacchiere anche con quello di lattughe. Poi nel resto d’Italia vengono chiamate cenci, donzelle, frappe, crostoli, galani, bugie, ecc… insomma, comunque si chiamano, sempre golose e buonissime sono! Le chiacchiere sono molto friabili e dolci. Sia grandi che piccini si leccano sempre i baffi solo a vederle. Possiamo preparare questi dolcetti con il Bimby ma anche senza.

chiacchiere
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Pochi Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 40 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 80 g Grappa
  • 60 g Burro
  • 20 g Latte (o Acqua)
  • 2 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Olio di semi di arachide (Per friggere)
  • q.b. Zucchero a velo (Per decorare)

Preparazione

  1. Le chiacchiere contengono la Grappa nell’impasto, ma può essere sostituita anche con vino bianco secco, oppure con altri liquori, come il rum, il marsala, il limoncello, ecc…

  2. Per ottenere chiacchiere friabili, la temperatura dell’olio non deve superare i 180°. Tenere sotto controllo con un termometro.

  3. CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e azionare velocità 4 per 10 secondi, poi impastare a velocità Spiga per 1 minuto. L’impasto deve risultare malleabile. Se troppo duro aggiungere pochissimo latte o acqua. Tirare fuori dal boccale e formare un panetto. Lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente avvolto nella pellicola trasparente.

  4. SENZA BIMBY: Mettere in un recipiente la farina, la vanillina, il lievito, lo zucchero, il pizzico di sale. Mescolare bene poi unire le uova precedentemente sbattute con una forchetta insieme al latte e alla grappa (o altro liquore – o vino). Con le mani iniziare ad impastare e aggiungere poco alla volta il burro. Lavorare per qualche minuto. Bisogna ottenere un impasto malleabile. Se troppo duro aggiungere pochissimo latte o acqua. Formare poi un panetto, lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente avvolto nella pellicola.

  5. Chiacchiere

    Trascorso il tempo, dividere il panetto in 6 parti. Appiattire leggermente con le mani, spolverare con della farina e utilizzare la nonna papera per tirare l’impasto. Arrivare ad uno spessore di 2 millimetri. Lasciare riposare la sfoglia per pochi minuti e iniziare a scaldare l’olio. Quando raggiungerà la temperatura di 170° iniziare a formare le chiacchiere tagliandole con una rotella. Dare la forma classica delle chiacchiere oppure quella che vi piace di più. Alla fine immergere i rettangoli di pasta nell’olio bollente e cuocere rigirandoli spesso fino a completa doratura. Scolare e mettere su carta assorbente. Una volta fredde cospargere con zucchero a velo. Le chiacchiere sono pronte!

  6. Se cercate altre ricette per festeggiare dolcemente il vostro carnevale, forse potrebbero interessarvi anche queste!

    Migliaccio napoletano

    Castagnole morbide

    Castagnole all’arancia

    Sfinci siciliani

    Muffin con coriandoli di cioccolato

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.