PANE BIANCO ALL’ACQUA

Mi piace e gratifica fare il pane in casa ma vado a periodi sulla scelta del lievito. Ultimamente sto riapprezzando e trovo più pratico utilizzare il lievito di birra fresco e quello disidratato. Non facendo impasti giornalieri ( evito di fare spreco di farina per rinfreschi inutili e poi congelarlo ) .

Senza lunghe attese di lievitazioni, alterno ogni step di lavorazione con delle pieghe così da ottenere un pane leggero , ben alveolato , morbido e buono .

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2 /3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

175 g farina 00 (+ quella per la cottura )
125 ml acqua (a temperatura ambiente)
3 g lievito di birra disidratato
q.b. sale fino
1 cucchiaino miele

Strumenti

1 Robot da cucina
1 Spianatoia
1 Contenitore
1 Teglia da forno
1 carta da forno

Passaggi

1) Sciogliere il lievito e miele nella quantità di acqua indicata.

2) Nel robot versare farina, 1/2 cucchiaino di sale e miscelare ( lavorate a vostro piacere con planetaria, spianatoia ….)

3) Aggiungere tutta l’acqua e lavorare fino ad amalgamare bene il composto ( rimarrà un pò appiccicoso ).

4) Versare l’impasto sulla spianatoia spolverata con un pò di farina . Formare un panetto disporlo all’interno di un contenitore leggermente spolverato , coprirlo e lasciare riposare per circa 1 ora.

5) Trascorso il tempo di riposo, senza togliere l’impasto dal contenitore fare delle pieghe di rinforzo.

6) Senza schiacciare l’impasto prendere da un lato un lembo di pasta , stendere verso il centro e portarlo all’interno , fare uguale dal lato opposto. Ripetere un altro giro di pieghe dai lati opposti ( totale 4 pieghe verso l’interno).

7) Terminato il giro di pieghe, delicatamente ruotare la pasta ( pirlare) e dare nuovamente la forma di palla. Ricoprire e lasciare lievitare per un’altra ora.

8) Terminato il 2° riposo, rovesciare delicatamente l’impasto sulla spianatoia, leggermente infarinata.. Allungare la pasta a cilindro e formare nuovamente le pieghe ma questa volta verso la larghezza. Spolverare con un pò di farina , con un coltello affilato procurare 2 o 3 tagli sulla superficie, ricoprire la pasta e fare lievitare nuovamente per un’altra ora.

9) Preriscaldare il forno a 200° ventilato ( calore sotto e sopra )

10) Foderare la teglia con carta forno spolverata con un pò di farina e posizionare al centro il pane spolverato anch’esso con velo di farina.

11) Collocare la teglia a metà del forno e cuocere per 18 minuti.

12) Sfornare il pane e lasciare raffreddare .

Segui la pagina Il leccapentole…e le sue Padelle trovi ricette e tante novità

Consiglio

Ottimo per zuppe, bruschette, panini farciti , toast .

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !