Mi piace e gratifica fare il pane in casa ma vado a periodi sulla scelta del lievito. Ultimamente sto riapprezzando e trovo più pratico utilizzare il lievito di birra fresco e quello disidratato. Non facendo impasti giornalieri ( evito di fare spreco di farina per rinfreschi inutili e poi congelarlo ) .
Senza lunghe attese di lievitazioni, alterno ogni step di lavorazione con delle pieghe così da ottenere un pane leggero , ben alveolato , morbido e buono .
Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social
Pagina facebook Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni2 /3
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1) Sciogliere il lievito e miele nella quantità di acqua indicata.
2) Nel robot versare farina, 1/2 cucchiaino di sale e miscelare ( lavorate a vostro piacere con planetaria, spianatoia ….)
3) Aggiungere tutta l’acqua e lavorare fino ad amalgamare bene il composto ( rimarrà un pò appiccicoso ).
4) Versare l’impasto sulla spianatoia spolverata con un pò di farina . Formare un panetto disporlo all’interno di un contenitore leggermente spolverato , coprirlo e lasciare riposare per circa 1 ora.
5) Trascorso il tempo di riposo, senza togliere l’impasto dal contenitore fare delle pieghe di rinforzo.
6) Senza schiacciare l’impasto prendere da un lato un lembo di pasta , stendere verso il centro e portarlo all’interno , fare uguale dal lato opposto. Ripetere un altro giro di pieghe dai lati opposti ( totale 4 pieghe verso l’interno).
7) Terminato il giro di pieghe, delicatamente ruotare la pasta ( pirlare) e dare nuovamente la forma di palla. Ricoprire e lasciare lievitare per un’altra ora.
8) Terminato il 2° riposo, rovesciare delicatamente l’impasto sulla spianatoia, leggermente infarinata.. Allungare la pasta a cilindro e formare nuovamente le pieghe ma questa volta verso la larghezza. Spolverare con un pò di farina , con un coltello affilato procurare 2 o 3 tagli sulla superficie, ricoprire la pasta e fare lievitare nuovamente per un’altra ora.
9) Preriscaldare il forno a 200° ventilato ( calore sotto e sopra )
10) Foderare la teglia con carta forno spolverata con un pò di farina e posizionare al centro il pane spolverato anch’esso con velo di farina.
11) Collocare la teglia a metà del forno e cuocere per 18 minuti.
12) Sfornare il pane e lasciare raffreddare .
Segui la pagina Il leccapentole…e le sue Padelle trovi ricette e tante novità
Consiglio
Ottimo per zuppe, bruschette, panini farciti , toast .
Dosi variate per porzioni