Zuppa di cipolle ( Suppa de çioule)

La zuppa di cipolle in dialetto Ligure ” Suppa de çioule ” un piatto corroborante e molto apprezzato nelle giornate fredde d’inverno, è una tipica ricetta povera contadina e i più fortunati potevano aggiungere anche un pò di pane raffermo.

Questa ricetta tutt’ora attuale e comune a tante altre regioni si continua a preparare ed ogni famiglia ha la sua versione , in comune quasi tutte hanno la “farina” ingrediente che la rende cremosa e più sostanziosa

Spesso le cipolle come avviene per l’aglio, vengono demonizzate: chi perché non le digerisce, chi per questione di “socializzazione” ci sta lontana. In realtà se vengono cucinate bene questo problema non si verifica , ogni cipolla ha la sua peculiarità che oltre ad essere buona e valorizzare determinati piatti fa anche bene alla salute .

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social

Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram e metti MI PIACE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g cipolle bianche
4 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
50 g burro
2 cucchiai da tavola farina 00
2 l brodo vegetale
50 g rimasugli di formaggio a pasta semi dura
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

Per questa preparazione ho utilizzato

Robot da cucina
Pentole in ghisa smaltata

Passaggi

Iniziamo la cottura sul fornello

1) Mondare e lavare le cipolle, asciugare con carta da cucina o canovaccio e tagliare a fettine sottili ( per non piangere avvalersi di un robot da cucina con disco a taglio fettine sottili ) .

2) In una pentola di ghisa versare olio e burro . Appena il burro inizia a sciogliersi , unire le cipolle e farle cuocere lentamente , sempre fretta e sempre mescolando fino a che risultano trasparenti.

3)Aggiungere due cucchiai di farina e mescolare bene , quando la farina risulta bene incorporata unire il brodo, aggiustare di sale, pepe e lasciare cuocere con coperchio per circa 20 minuti a fuoco dolce , mescolando di tanto in tanto. Il brodo pian piano si addensa e la zuppa inizia a risultare cremosa .

3) A questo punto spegnere il fuoco adagiare sopra 4 fette di pane ( fatto in casa o raffermo ) e premere con una forchetta spingendole delicatamente sotto il liquido. Spolverare la superficie con un pò di parmigiano , pepe, un filo d’olio e qualche fettina di formaggio.

4) Preriscaldare il forno a 190°.

5) Nel frattempo coprire con le rimanenti fette di pane, ripetendo il passaggio del pane precedente. Premerlo e cospargere con parmigiano e le rimanenti fettine di formaggio. Spolverare con un pò di pepe e un filo d’olio.

6) Riporre la pirofila in forno caldo, lasciare cuocere fino che il formaggio si fonde e risulta una crostino dorata.

7) Servire calda .

Segui la pagina Il Leccapentole…e le sue Padelle trovi ricette e novità

Consiglio

Si può utilizzare qualsiasi formaggio: la groviera che è molto utilizzata per la preparazione della zuppa di cipolla , rascherà, toma, fontina o formaggi misti qualora in frigo ci fossero piccoli rimasugli .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !