Tortine castagne e cachi monoporzione – Cucinare per tante persone

Tortine cachi castagne e marron glacé

Le tortine cachi e castagne monoporzione sono una variazione sul tema della mia ricetta classica. Parliamo di una torta che ho sperimentato anni fa, modificando una crostata ripiena di cioccolato e pere. Volevo accontentare mio marito che è goloso di castagne, di cachi e di marrons glacés: tutte cose che io non amo affatto. Figli e marito sono rimasti molto sorpresi dal fatto che io avessi sperimentato una torta tanto buona senza neppure assaggiarla. La torta castagne cachi e marrons glacés è una crostata chiusa, impastata con farina di castagne e ripiena di cachi e marrons glacés rotti grossolanemente. È molto morbida e non è adatta per essere servita ad una festa a buffet. Quindi, se volessimo cucinarla per tante persone, sarà meglio preparare tante piccole tortine monoporzione.

Crostata di cachi e marrons glacés: la ricetta originale

Seguiremo le dosi e la ricetta originale, che ci basterà per preparare dodici tortine castagne e cachi monoporzione.

crostata cachi e marron glacés
Crostata chiusa, con farina di castagne cachi e rotti di marrons glacés

Come preparare le tortine castagne e cachi monoporzione per tante persone

Dopo aver preparato la pasta frolla secondo la ricetta, mettiamola in frigorifero per qualche minuto, in modo da poterla stendere con il mattarello tra due fogli di carta forno, fino all’altezza di circa mezzo centimetro. Quindi lasciamola riposare, sempre in frigorifero, per mezz’ora, in modo da poterla tagliare. Con l’aiuto d’un coppapasta di misura (4 cm circa), tagliamo dodici dischetti con cui foderare altrettante cartine da muffins. Cerchiamo di posizionarli bene, in modo che le tortine non restino storte. Ho imparato a farmi aiutare da un piccolo pestello da cocktail in legno. Nasce per un altro scopo, ma opportunamente infarinato è perfetto per spingere con garbo la pasta frolla fino in fondo alla cartina da muffin. Disponiamo le dodici tortine in uno stampo multiplo da 12 e prepariamoci a riempirle.
In ognuna posiamo un piccolo pezzo di marron glacé e copriamo con un generoso cucchiaino di cachi sbucciati e schiacciati, ma non zuccherati. Raccomando di riempire le tortine fino all’orlo, perché la frutta in cottura perde acqua e si ritira. Infine tagliamo altri dodici dischetti, e posiamoli delicatamente a chiudere le tortine monoporzione.
Per concludere cuociamo in forno a 180° per circa venti minuti. Lasciamo raffreddare e spolveriamo di zucchero a velo.

Piccole crostate chiuse, con farina di castagne, cachi non zuccherati e marron glacé
Tortine cachi e castagne monoporzione – Cucinare per tante persone

Concludendo

Consideriamo di preparare una tortina per persona. Sono abbastanza grandi da dare la giusta soddisfazione. Potremo abbinare un piccolo dolce a cucchiaio, morbido e cremoso, come la panna cotta al caffé.
Cucinare per tante persone è un’arte da imparare. Con qualche accorgimento circa la presentazione e le dosi, tutti possiamo organizzare un pranzo, una cena o una festa in grande.
Tornando alla HOME, oltre a tantissime ricette, troverai una sezione che si chiama proprio Cucinare per tante persone, ricca di idee, consigli e piccole portate da buffet. In fondo a quest’articolo trovi uno spazio apposito per domande e commenti: ti aspetto, e risponderò con molto piacere.

Seguimi anche su Facebook e su Instagram. Le mie pagine sono ricche di ricette veloci e consigli utili, e non ti capiterà più di rimanere senza idee per cena.

Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.