Crema di caprino e uva fragola – Bicchierino goloso a strati

Crema di caprino e uva fragola? Esatto, un bicchierino goloso a strati, che alterna una morbida mousse di caprino aromatizzata alla rosa e la marmellata di uva fragola appena fatta. Un biscottino Digestive sbriciolato regala al tutto un po’ di croccantezza, indispensabile per bilanciare la cremosità della mousse di caprino e della marmellata e per dare il giusto sprint a questo bicchierino goloso, semplice e molto raffinato.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Cosa occorre per la crema di caprino e uva fragola

Il caprino che ho usato è di ottima qualità ed è a km0. L’azienda che lo produce si chiama Sassi neri. L’essenza di rosa è dell’Antica drogheria Torielli a Genova. Potrebbe andare benissimo anche lo sciroppo di rose, a patto di diminuire la quantità di zucchero.
  • 250 gcaprino (fresco)
  • 100 gzucchero
  • 3 goccerosa (essenza naturale)
  • 4 cucchiaimarmellata ( di uva fragola)
  • 6biscotti Digestive

Strumenti

Occorrono le fruste elettriche, indispensabili per trasformare caprino e zucchero in una morbida crema. Le mie sono queste.

    Come preparare la crema di caprino

    1. Versiamo in una ciotola capiente lo zucchero e il caprino morbido e fresco. Quindi montiamo le fruste elettriche e lavoriamo a lungo (almeno 5 minuti) in modo che lo zucchero si sciolga e che la parte grassa del formaggio monti e diventi cremosa e liscia.
      Così si fa anche con la ricotta di pecora, per la cassata siciliana e per i cannoli.
      Infine aggiungiamo tre gocce di essenza di rosa. Questo è, ovviamente, facoltativo; io lo faccio perché secondo me il leggero profumo di rose che si ottiene è buonissimo: non si aggiunge dolcezza, anzi si stempera leggermente.

    Montiamo il bicchierino goloso a strati di crema di caprino e uva fragola

    1. Crema di caprino e uva fragola - Bicchierino goloso a strati

      Prepariamo i bicchierini giusti. Possono essere in vetro oppure in ceramica, tutti uguali o diversi fra loro, l’importante è che che l’effetto finale sia gradevole e che la misura sia quella giusta (i miei sono di vetro, 7 cm di diametro e 6 di altezza).
      Sul fondo sbricioliamo un biscottino, poi mettiamo la marmellata di uva fragola, quindi la crema di caprino. Terminiamo con un cucchiaio d marmellata ammorbidita con un goccio di acqua tiepida, così da renderla leggermente più fluida, e conserviamo in frigorifero. Al momento di servire potremo aggiungere un po’ di biscotto sbriciolato e qualche acino d’uva a piacere.

    Note della cuoca

    Si capisce bene che la ricetta di oggi è un consiglio, un’idea per montare un dolce senza cottura. Una volta imparato a fare la crema e la marmellata, potremo preparare dolci sempre diversi. Bisogna educare il palato ai sapori delicati e agli abbinamenti giusti, e poi fidarsi dell’istinto. Inoltre, come dico sempre, in questo tipo di montaggi è importantissimo l’equilibrio dei sapori, così che uno non predomini sull’altro.
    Se ti piacciono le creme di formaggio fresco e zucchero, non dimenticare che i Siciliani sono maestri della crema di ricotta di pecora, e leggi la ricetta della cassata al forno di mia nonna. La tradizione la vuole a Pasqua, ma è una torta semplice e squisita che si prepara tutto l’anno.

    Tornando alla HOME, nella sezione dedicata ai dolci, troverai molte ricette di marmellate, tutto sull’uso delle essenze e molti dolci al cucchiaio. Seguimi su Facebook e Instagram: troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.  Lascia i tuoi commenti, c’è uno spazio apposta per te qui, dopo le note. Io sarò felice di rispondere.

    Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.