Coppa di testa condita

La Coppa di testa condita, è una ricettina fresca fresca, e deliziosa, adattissima in estate ma non solo, che può essere gustata come antipasto, o addirittura come una vera e propria pietanza: tutto dipende dalle quantità. Come potete notare dalla foto, l’ho presentata a striscioline, perché l’ho servita come antipasto, in un buffet: quindi piccole porzioni, che non prevedono l’utilizzo del coltello. Che dire poi, di farcirci un bel panino, qualora dovesse avanzare? Provatela, è veramente semplice da realizzare, ma veramente molto buona e d’effetto.

Coppa di testa condita
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcoppa di maiale
  • 1limone non trattato
  • q.b.rucola
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b. pepe

Strumenti

  • Piatto da portata

Come si prepara la Coppa di testa condita

  1. Per preparare la Coppa di testa condita, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

    Pulite e lavate accuratamente la rucola, così che possa perdere ogni residuo di terra, soprattutto se si tratta di quella selvatica.

    Lavate, asciugate il limone, e fatelo a fettine molto sottili, metà delle quali, dopo averle private dei semi, fatele a pezzettini.

    Disponete la rucola ben asciutta, su un piatto da portata, e adagiatevi sopra le fettine intere o a striscioline di coppa di testa di maiale, come da fotografia.

    Irrorate tutto con un filo di olio extravergine di oliva, e procedete aggiungendo i pezzettini di limone, ed infine spolverizzate con pepe macinato, possibilmente al momento.

    Servite la vostra Coppa di testa condita, accompagnandola con le fette di limone rimaste.

Consigli e varianti:

Se non dovesse piacervi il limone, potete condirla solo con pepe, olio, e magari con qualche scaglietta di parmigiano reggiano.

A chi non dovesse piacere il limone, così come ve l’ho proposto perché troppo aspro, potete ovviare, grattugiando sulla coppa solo la scorzetta.

Gradite i condimenti a base di limone? Allora non perdetevi la prossima ricetta: Limoni confit

Vi è piaciuta la mia ricetta Coppa di testa condita? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.