Salame dolce o segreto della dama, un classico dei classici, una di quelle golosità che piace a tutti e che non tramonterà mai!
Questo salame dolce era uno dei dolci che io preferivo da bambina, mia madre, quando ero piccola lo facev a spessissimo e lo chiamava “segreto della dama”, la ricetta gliela aveva data mia zia Lisa, credo fosse presa dal “Talismano della felicità” di Ada Boni.
Insomma questo dolce, che oggi è chiamato da tutti salame dolce o salame di cioccolato, era un classico della cucina anni ’70 e uno dei miei preferiti insieme al latte alla portoghese che faceva mia madre.
La ricetta è quella di una volta con le uova crude, se non volete metterle potete aumentare la dose di burro, invece che 75 g mettetene 100 e diminuite il cacao, invece che 75, 60 g.
LEGGI ANCHE:
Fondant au chocolat

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 75 gburro (morbido)
- 120 gzucchero
- 1uovo
- 1tuorlo
- 75 gcacao amaro in polvere
- 100 gbiscotti secchi
- 50 gnocciole intere spellate
Preparazione
Come fare il salame dolce o segreto della dama
1) Innanzitutto togliete dal frigo il burro e pesatelo poi spezzettate i biscotti secchi con le mani e metteteli da parte.
2) Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, unite poi l’uovo intero e il tuorlo e fate amalgamare bene il tutto.
3) Aggiungete ora il cacao amaro, mescolate bene e incorporate i biscotti.
4) Adesso tostate le nocciole in padella e poi tritatele grossolanamente unendole all’impasto del salame dolce.
5) Infine bagnate appena un foglio di carta forno, strizzatelo e mettetevi l’impasto compattandolo con le mani bagnate dandogli la forma di un salame vero e proprio. Chiudete la carta e avvolgetelo nella pellicola mettendolo a raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
A questo punto il vostro salame di cioccolato è pronto, tagliatelo a fette e servitelo per la gioia dei vostri ospiti!

Uovo crudo da evitare, come buona regola. Oppure uovo pastorizzato acquistato al supermercato. Ciao
Salve anonimo forse le è sfuggito questo punto:
“La ricetta è quella di una volta con le uova crude, se non volete metterle potete aumentare la dose di burro, invece che 75 g mettetene 100 e diminuite il cacao, invece che 75, 60 g.”
Saluti.