Questa mousse con frutti di bosco è un dessert facilissimo ma di grande effetto, pur non essendo una ricetta di alta pasticceria è sempre molto apprezzata quando la preparo.
Io ho utilizzato della panna vegetale già zuccherata, ma se a qualcuno non dovesse piacere può anche usare la panna animale per dolci aggiungendo 50 g di zucchero (oltre ai 100 della ricetta, quin di in totale 150 g di zucchero!).
Ultimamente la realizzo anche nell’hotel dove lavoro, dovendomi occupare da sola dei desserts e con un numero molto alto di clienti (di gran lunga sopra a 100… il tempo è tiranno, come si suol dire), mi sono inventata questa mousse super veloce, senza colla di pesce, senza CREMA PASTICCIERA, insomma, non vi dico altro e vi lascio alla ricetta.
VIDEO DELLA RICETTA QUI:https://www.instagram.com/p/DcoZaNdMFAH/?hl=it
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Mousse con frutti di bosco-per la mousse
Mousse con frutti di bosco- per la salsa ai frutti di bosco
Strumenti
Passaggi
Come fare la mousse bianca con frutti di bosco
1) Per prima cosa inizia con il montare la panna, deve essere molto fredda (io la ripongo in congelatore per 20-30 minuti prima di utilizzarla).
Aggiungi a metà montata l’estratto di vaniglia, la buccia di limone grattata e lo zucchero, mescola ancora e unisci anche il formaggio fresco spalmabile, montando ancora per qualche istante fin quando la panna è montata del tutto.
3) Adesso inserisci la mousse in una sacca da pasticciere con un beccuccio a stella e riempi o delle ciotoline o dei bicchieri. e riponila in frigorifero per 2 ore circa a raffreddare.
4) Occupati della salsa ai frutti di bosco: lava la frutta e mettila in un pentolino con lo zucchero, fai sobbollire a fiamma bassa per circa 5-6 minuti mescolando.
Una volta che la salsa è pronta falla raffreddare bene quindi, al momento di servire le coppette di mousse versane un. po’ su ognuna di esse e decora a piacere con delle foglie di menta.

Conservazione e varianti
La mousse con frutti di bosco si conserva per 2 giorni in frigorifero, potete anche prepararla utilizzando delle pesche al posto dei frutti di bosco, seguendo lo stesso procedimento.
Dosi variate per porzioni
