Biscotti con nocciole glassati al cioccolato-stelline di Natale

I biscotti con nocciole glassati al cioccolato sono i frollini deliziosi realizzati con la farina di nocciole, facilissimi da fare, vi basterà solamente una formina per biscotti a forma di stella o altra a piacere vostro e una ciotola perché questi biscotti alle nocciole con burro si fanno impastando tutto insieme, più facile di così non si può, vero?

E poi, quando fuori fa freddo, non so voi, ma io adoro fare biscotti, in special modo durante il periodo natalizio, e questi biscotti alle nocciole friabili sono veramente semplici da fare e squisiti, anche senza la glassa.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Biscotti con nocciole glassati al cioccolato-stelline di Natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Biscotti con nocciole e cioccolato

150 g farina di nocciole
80 g farina 00
80 g zucchero
80 g burro
1 uovo
1 pizzico sale
q.b. cannella in polvere
150 g cioccolato fondente al 60-69%
q.b. nocciole

Strumenti

Passaggi

1) Come ti ho detto, i biscotti con nocciole sono davvero molto facili, metti la farina di nocciole, la farina 00 e lo zucchero in una ciotola, aggiungi anche il pizzico di sale e la cannella poi rompi l’uovo nel centro e unisci il burro già ammorbidito, lasciato quindi fuori dal frigo a piccoli pezzi.

Impasta tutto insieme velocemente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e metti l’impasto nella pellicola e poi in frigorifero per 2 ore. Se vuoi velocizzare i tempi riponilo nel freezer e gira l’impasto dopo un po’ in modo da raffreddarlo uniformemente.

2) Ora stendi l’impasto ad uno spessore di circa 4 mm aiutandoti con una spolverata di farina e su della carta da forno, in questo modo non si attaccherà e ritaglia delle stelle, mettile su una teglia con delle carta forno e cuoci a 180°, a forno statico per circa 12 minuti.

3) Infine fondi il cioccolato, tuffa i biscotti alle nocciole fino a metà nel fondente, appoggiali su una teglia con carta forno (così non si attaccherà il cioccolato), e decora con delle nocciole a metà e della granella, a gusto tuo.

Biscotti con nocciole glassati al cioccolato-stelline di Natale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1.293 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights