Gli gnocchi con melanzane tonno fresco e Pachino sono un gustoso primo piatto di pesce, facile da realizzare, anche per chi è alle prime armi in cucina.
Per questo primo mi sono ispirata ad un piatto assaggiato anni fa in un ristorante a Siracusa, durante un’ indimenticabile vacanza.
Di solito il tonno fresco si trova a tranci, già pulito, oppure lo si può acquistare anche surgelato, sempre già pronto e privato delle lische.
L’unica accortezza da tenere a mente per la perfetta riuscita di questi gnocchi con melanzane tonno fresco e Pachino è quella di non far cuocere troppo il tonno, quindi seguitemi nella ricetta e vi spiegherò come fare!
Simona.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 12-15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
500 g Gnocchi di patate
-
1 Melanzane
-
150 g Tonno (fresco o surgelato)
-
150 g Pomodori di Pachino
-
foglie Menta
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
1) Se utilizzate melanzane striate come ho fatto io è necessario farle a cubetti, salarle e poi metterle in un colino per far perdere l’acqua amare di vegetazione, se invece usate le melanzane scure oblunghe non sarà necessaria questa operazione.
2) Una volta che le melanzane hanno perso l’acqua, sciacquarle, quindi mettere abbondante olio extra vergine in una padella con uno spicchio d’aglio (che poi toglierete), farle rosolare per 10 minuti circa mescolando.
3) A questo punto fare a cubetti anche il tonno, fare un po’ di posto al centro della padella e aggiungerlo alle melanzane, girare i cubetti dopo un minuto e unire quindi anche i pomodorini Pachino lavati e tagliati in due. Spegnere il fornello.
4) Gettare gli gnocchi in acqua salata ed in ebollizione, quando vengono a galla scolarli e saltarli nella padella del condimento riaccendendo il fornello a fiamma bassa, unire dell’olio evo, mescolare e servire con della menta tritata a piacere.