Girelle di tacchino ripiene di speck e crema di asparagi e scamorza

Si avvicina la Pasqua e scommetto che state pensando al menù, vero? Allora, visto che già si trovano gli asparagi vi suggerisco un’idea per un secondo piatto, le girelle di tacchino ripiene di speck e crema di asparagi e scamorza, buone e delicate, vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: LAPASTICCERAMATTA

Girelle di tacchino ripiene di speck e crema di asparagi

Girelle di tacchino ripiene di speck e crema di asparagi e scamorza

INGREDIENTI PER 4-5 PERSONE:

600 g di fesa di tacchino

300 g di asparagi

100 g di speck a fette

100 g di scamorza

olio extra vergine di oliva

sedano e carota q.b.

1 bicchiere di vino bianco

pepe nero

sale

ESECUZIONE:

Girelle di tacchino ripiene di speck e crema di asparagi e scamorza

1) Per prima cosa appiattire le fette di fesa di tacchino su un foglio di carta forno, appoggiarle le une accanto alle altre soprammettendole.

2) Lessare gli asparagi in acqua non salata, scolarli e frullarli con un po’ di olio evo e aggiungendo sale e pepe nero; spalmare la crema ottenuta sulla fesa, mettere sopra le fette di speck e la scamorza a dadini.

3) Ora arrotolare la fesa e chiudere stretta con dello spago (come notate io lo avevo finito e ho dovuto utilizzare il filo per uncinetto!).

4) Ungere una teglia da forno, poi tritare a dadini il sedano e la carota e metterli sul fondo, adagiarvi l’arrotolato di tacchino e se volete, come vedete in foto, unire anche delle patate che faranno da accompagnamento assieme ad una bella insalata (le patate andranno prima tagliate, passate in acqua fredda e tamponate, e andranno salate solo a metà cottura in modo che non si rompano).

5) Infornare a 200° per i primi 10 minuti, sfumare con il vino bianco, dopo altri 10 minuti abbassare a 180° e terminare la cottura per altri 40-50 minuti coprendo con carta stagnola, in modo che il tacchino rimanga morbido ( ovviamente se volete le patate belle croccanti dovrete toglierle e metterle in una teglia senza la stagnola per finire la cottura.

6) Far raffreddare un po’, per circa 20 minuti e affettare l’arrotolato, mettendo le nostre girelle di tacchino in un piatto e servendole con la salsina di cottura e le patate.

 

(Visited 928 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights