Focaccine con le olive e pasta madre

Queste focaccine con olive nell’impasto sono morbidissime, l’ideale per una merenda o da servire insieme a dei formaggi o salumi in un aperitivo. Per renderle morbide ho un piccolo segreto, ho messo un cucchiaio di strutto, lo so che va usato con moderazione, ma visto che la mia cara amica Cinzia mi ha regalato 3 barattoli di quello casereccio, fatto dal padre, ho deciso di usarlo !

Nell’impasto ho inserito le olive verdi al peperone un sapore in più !

Io ho usato come al solito il lievito madre ma chi vuole può utilizzare il lievito di birra, in piccole dosi, come indicato negli ingredienti, preferendo sempre una lievitazione più lunga.

"Focaccelle" con le olive pasta madre

Focaccine con le olive e pasta madre

Seguimi anche su Facebook : La pasticcera matta

INGREDIENTI PER 9 FOCACCINE :

300 gr di farina 0

180 gr di acqua

80 gr di lievito madre (rinfrescato ) o 2 gr di lievito di birra a cubetti

1 cucchiaio di strutto

100 gr di olive verdi denocciolate farcite al peperone

6 gr di sale

Per l’emulsione :

Olio q.b

Acqua q.b.

sale

ESECUZIONE:

1) Rinfrescare il lievito con pari dose di farina 0, fare una palla e metterlo in luogo tiepido, (solo per la stagione fredda) coperto con un canovaccio.

Il lievito deve raddoppiare, ci vogliono di solito 3 ore.

2) Trascorso questo  tempo, prenderne 80 gr e il resto metterlo nel suo barattolo di vetro, sciacquato con l’acqua bollente e asciugato, in frigo.

3) Sciogliere il lievito nell’acqua.

4) Impastare con la farina fin quando la pasta non è bella liscia ; aggiungere poi lo strutto, far amalgama bene, le olive verdi tritate e il sale  .

5) A questo punto fare una palla e mettere in una ciotola unta; far lievitare a circa 22°-23° (io metto dentro al forno intiepidito) per circa 1 ora.

6) Ora spezzare in 9 parti di circa 65 gr l’una e fare una pallina (operazione detta pirlatura vedi qui ), ungere una teglia e metterle a lievitare, ungendo anche la parte superiore.

7) A metà lievitazione spianare delicatamente con i polpastrelli le palline (che già si saranno allargate) e rimettere a lievitare.

8) Quando sono quasi lievitate, fare un’emulsione con olio e acqua calda in parti uguali, creare dei buchi nelle focaccine con i polpastrelli e spennellare di emulsione, salare, rimettere in forno per altri 30 minuti a lievitare.

9) Accendere il forno a 180°, infornare per circa 15-18 minuti.

10) Spennellare con abbondante olio appena uscite dal forno.

"Focaccelle" con le olive pasta madre

 

(Visited 266 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights