Fiocchi di frolla strudel

I fiocchi di frolla strudel sono dei deliziosi e profumati biscotti a fiocco con un goloso ripieno al gusto dello strudel con le mele!

Io adoro i dolci con le mele (a proposito se ti interessa QUI ne troverai di tutti i tipi!), ovviamente anche il classico strudel di mele, che sul mio blog non può mancare, con la sfoglia tirata fine fine!

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA    Sono anche su PINTEREST E INSTAGRAM  

Fiocchi di frolla strudel
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Fiocchi di frolla strudel

280 g farina 00
110 g burro
110 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
la buccia grattata di 1 limone
1 pizzico sale

Fiocchetti di frolla strudel-per il ripieno

1 mela Fuji (grande)
3 cucchiai zucchero
30 g nocciole (tritate)
20 g uvetta
20 g burro
1 savoiardo (sbriciolato o 1 cucchiaio di pangrattato o altro biscotto)
q.b. cannella in polvere
la buccia grattata di mezzo limone
1 cucchiaio maraschino
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

1) Preparare la pasta frolla: lavorare il burro morbido con lo zucchero, la buccia di limone, unire poi l’uovo e il tuorlo, mescolare e aggiunger la farina mescolata con il sale, quindi amalgamare l’impasto e mettere la pasta frolla ben impellicolata in frigo per almeno 1 ora ( io la passo dopo ancora 20-30 minuti in freezer così la stendo meglio.

Fiocchi di frolla strudel

2) Adesso preparare il ripieno gusto strudel: lavare la mela, dividerla in 2 e poi dividere ancora ogni metà in 4 parti e affettare come vedete in foto. Ammollare l’uvetta in acqua bollente per 10 minuti, scolarla, passarla nella farina e metterla in una ciotola con il burro fuso, la cannella a piacere, la buccia del limone, il sale, lo zucchero, il maraschino, le nocciole tritate, il savoiardo sbriciolato o pangrattato o altro biscotto e unire infine le mele quindi mescolare bene.

3) Stendere la frolla, ritagliare dei quadrati di circa 10 cm di lato, mettere il ripieno al centro come vedete in foto e chiudere i fazzoletti di pasta frolla sigillando con un po’ di albume. Spennellare anche sopra di albume e mettere qualche nocciola tritata sulla chiusura.

Infornare a forno statico per circa 15-18 minuti a 180°.

Fiocchi di frolla strudel

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 3.664 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights