Dolce alle fragole e crema al limone senza cottura

A primavera c’è tanta voglia di dolci con fragole, oggi ve ne propongo uno facile r delizioso, il dolce alle fragole e crema al limone senza cottura.

E’ un dolce con fragole veloce, e non c’è bisogno di accendere il forno, con l’aumento dell’elettricità qualche volta c’è proprio bisogno di dolci senza cottura, per la raccolta di dolci con le fragole vedi QUI.

LEGGI ANCHE: dolce di pavesini al limone

Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA    Sono anche su PINTEREST E INSTAGRAM  

Dolce alle fragole e crema al limone senza cottura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dolce alle fragole e crema al limone

200 g savoiardi
300 g fragole
80 g zucchero

Dolce con fragole-per la crema

500 g latte
3 tuorli
110 g zucchero
45 g amido di mais (maizena)
40 g succo di limone
la buccia di mezzo limone bio
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

1) Preparare la crema al limone: scaldare il latte con la buccia intera di mezzo limone. Sbattere i tuorli e lo zucchero con il pizzico di sale, unire l’amido e rovesciare sul latte, mescolare e appena la crema si addenserà versare il succo di limone, portare a 85° (per chi non ha il termometro fate cuocere mescolando fin quando la crema non sarà bella densa per circa 2-3 minuti) e versare in una ciotola, coprire con la pellicola e porre su un ghiacciolo da freezer a far raffreddare.

2) Lavare e fare a dadini le fragole, ( lasciarne 3 da parte da affettare sottili ) mettere in una ciotola con lo zucchero e mescolare, far macerare per 10-15 minuti mescolando spesso.

3) Disporre in una pirofila i savoiardi, coprire con metà fragole e un po’ dello sciroppo fatto, fare uno strato con metà della crema, un altro strato di savoiardi, altre fragole e sciroppo e terminare con la restante crema al limone.

Disporre sopra le fragole messe da parte fatte a fettine e riporre in frigo per 1 ora.

Dolce alle fragole e crema al limone senza cottura

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 39.804 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights