Casetta di Natale salata

La casetta di Natale salata è un’idea simpatica e scenografica da servire per le feste di Natale, con pochissimi ingredienti la potrete realizzare, magari divertendovi con i più piccoli!
La ricetta delle mia casetta di Natale salata è completa di tutti i passaggi con foto, voi però potrete prepararla magari con del salmone al posto del prosciutto cotto, oppure con della salsa tonnata, io vi faccio vedere la ricetta base diciamo.
Simona!
VARIANTE: unite del pesto al formaggio sarà ancora più golosa la vostra casetta!

Casetta di Natale salata
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPane per tramezzini
  • 400 gFormaggio fresco spalmabile
  • 150 gProsciutto cotto
  • 150 gSalame
  • 1Chiodi di garofano
  • q.b.salame (intero per la porta o una fetta spessa)

Preparazione

  1. Casetta di Natale salata

    1) Prendete un tagliere e mettete sopra 5 fette di pane per tramezzini ben allineate, quindi iniziate col tagliare 2 cubotti di 5,5×3 cm, 2 lunghi 17×3 cm e 1 di 6×3 cm e disponeteli come vedete nel 1° passaggio).

    2) Tagliate una fetta spessa mezzo cm da un salamino, tagliatela a forma di porticina, poi fate la maniglia col chiodo di garofano e posizionatela tra i 2 cubotti di 5,5 cm come vedete dalla seconda foto.

    3) Ora spalmate le prime fette di pane di formaggio spalmabile e mettete sopra una fetta di salame, poi altra fetta di pane, spalmate e fetta di prosciutto cotto e così a finire (terza foto), incollate col formaggio i cubotti tra loro (quarta foto).

    4) Adesso spalmate tutti i cubi sopra e disponete 2 fette di pane come vedete in foto, spalmatele col formaggio e mettete sopra del cotto, coprite con altre fette di pane.

    5) Fate adesso uno strato di pane tagliato più stretto sempre con formaggio e salame questa volta (foto 6).

    6) Poi ancora uno strato più stretto col cotto (foto 7) poi sopra una striscia col formaggio e finite col mettere una striscia stretta sulla quale appoggerà il tetto (foto 8).

    7) Terminate appoggiando delle fette di pane sul tetto e spalmatele qua e là per dare l’effetto della neve col formaggio (sigillate tra di loro dando un velo tra fetta e fetta e sulla sommità del tetto).

    8) Fate il comignolo con delle striscette di pane che incollerete tra loro col formaggio e taglierete per sbieco, appoggiatelo sul formaggio e “stuccatelo” con il formaggio.

    9) Decorate con foglie edibili di alloro (io corbezzolo) e formaggio per dare l’effetto della neve e mandorle tritate per il viottolo.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 11.431 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights