Carpaccio di polpo-ricetta con foto dei passaggi

Il carpaccio di polpo è un antipasto raffinato e scenografico da portare in tavola, ecco la mia ricetta con foto dei passaggi.

Prepararlo non è difficile, ci vogliono solo: 1 bottiglia di plastica ed è indispensabile utilizzare l’affettatrice per avere delle fette fini di carpaccio.

Il carpaccio di polpo si può condire solamente con dell’ ottimo olio extra vergine di oliva, come lo preferisco io,oppure con olio e succo di limone, a seconda del gusto personale,sempre spolverizzando con del prezzemolo tritato.

CONSIGLIO: utilizzare un polpo surgelato, non solo avrà un prezzo più basso rispetto a quello fresco, ma la sua carne bollita sarà più tenera.

Carpaccio di polpo-ricetta con foto dei passaggi
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 45-50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

  • 1 kg Polpo (surgelato)
  • 1 carota
  • 1 costa Sedano
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Succo di limone (facoltativo)

Preparazione

  1. 1) Mettere in una pentola abbondante acqua, salarla appena e unire una carota e un pezzo di sedano, quando bolle aggiungere il polpo ancora surgelato e tenendolo per la testa immergerlo e tirarlo fuori dall’acqua 4-5 volte di seguito per far arricciare i tentacoli.Il polpo surgelato  è solitamente già pulito, se ci fosse ancora l’occhio si può togliere anche dopo averlo lessato.

    2) Per verificare se è cotto infilzarlo con uno stecchino nella parte centrale della testa, se entra bene e non fa resistenza è pronto. Spegnere il fornello, coprire la pentola con un coperchio e lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua.

    3) Una volta freddo tagliare con le forbici ogni singolo tentacolo e la testa in due parti.

    4) Tagliare la bottiglia e praticare dei forellini sul fondo come vedete in foto, andare ad inserire i tentacoli con il ricciolo verso l’interno alternandoli alla testa; premere con un peso durante l’operazione, ogni volta che si mette un tentacolo si preme e via di seguito fino alla fine, in modo da far uscire l’acqua in eccesso e da compattare il polpo.

    5) Tagliare il bordo laterale della bottiglia in modo da piegare i lembi e chiudere con la pellicola in modo da stringere il polpo come se facesse il sottovuoto. Mettere in frigo e lasciare così per circa 12 ore.

    6) Una volta pronto affettarlo con l’affettatrice e mettere le fette ben disposte su un vassoio; condire il nostro carpaccio di polpo con olio extra vergine di oliva, succo di limone (facoltativo) e prezzemolo tritato.

Note

4,4 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 21.154 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights