Primo piatto perfetto per la stagione autunnale, cremoso, ricco, nutriente e con due soli ingredienti: zucca e ceci. Ci risiamo con le vellutate? Si, dichiaro ufficialmente aperta la stagione di vellutate, zuppe e minestroni.. L’accoppiata vincente di ceci e zucca l’avevamo già testata nello sformato con la provola affumicata (qui per rispolverare la ricetta), così la riproponiamo in altra veste, una vellutata corposa aromatizzata con foglie d’alloro e paprica dolce.
Ho accompagnato la vellutata con il Pane Croccante Piaceri Mediterranei, noto marchio di prodotti senza glutine facilmente reperibili in tutti i punti vendita specializzati nel settore.
La linea Piaceri Mediterranei offre un’ampia possibilità di scelta tra diversi formati di pasta (anche bio, con grano saraceno), da lasagne, cannelloni, pappardelle, a cous cous e gnocchetti sardi; pane e sostituti, tra cui piadine, taralli, sfilatini e pane con farina di teff; arrivando infine ai tanti prodotti diversi per la colazione, inclusi panettoni e cereali e prodotti senza lattosio. 😉

vellutata di zucca e ceci

Vellutata di zucca e ceci

Ingredienti (dosi per 2-3 persone)
– 250 g di ceci già cotti (anche in scatola vanno bene)
– 350 g di zucca
– olio extravergine d’oliva
– cipolla (quanta vi piace)
– paprica dolce (mezzo cucchiaino)
– sale e pepe
– 2 foglie d’alloro
– 1 bicchiere di acqua

Tagliare la zucca a piccoli cubetti e affettare la cipolla finemente.
Soffriggere la cipolla in una padella antiaderente con un filo di olio e aggiungere la paprica. Lasciare insaporire finché la cipolla sarà ben dorata. Unire i cubetti di zucca, l’acqua e l’alloro e cuocere per 15-20 minuti tenendo mescolato e aggiungendo man mano, se necessario, poca acqua.
Se usate i ceci in scatola scolarli, passarli sotto acqua corrente fredda, unirli al resto degli ingredienti e cuocere per altri 10 minuti circa. Aggiustare di sale e pepe e frullare il tutto con un mixer ad immersione.
Io ho aggiunto solo metà dei ceci prima di frullare il tutto, l’altra metà l’ho unita in seguito e ho continuato la cottura per 5 minuti, in modo da mantenerli integri.
Servire con un filo di olio, pepe e parmigiano grattugiato.