Novembre, tempo di zucca parte 2!
Dopo le meravigliose polpette con fagioli e scamorza (qui per la ricetta), ecco un’altra ricetta facile e veloce che ormai ripropongo senza sosta in ogni occasione.. e che da sempre grandi soddisfazioni!
E’ un primo piatto (o un contorno) particolare, naturalmente privo di glutine, uno sformato con 3 semplici ingredienti: zucca, ceci e scamorza affumicata, il tutto gratinato in forno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 250 g circa di ceci
– 250 g di zucca, lessata o cotta a vapore
– olio extravergine d’oliva
– cipolla qb
– provola o scamorza affumicata

Pulire la zucca eliminando la scorza dura, i filamenti e i semi. Tagliarla a spicchi o cubotti e lessarla (o cuocerla a vapore per 15 minuti circa), finché inizierà ad ammorbidirsi.
Nel frattempo se utilizzate i ceci in scatola, scolarli e passarli sotto acqua corrente fredda, altrimenti lessarli secondo il tempo indicato dalla confezione.

Preparazione senza Bimby:
In un tegame soffriggere la cipolla con l’olio, quando la cipolla inizia a dorare unirvi la zucca e continuare la cottura per pochi minuti tenendo mescolato.
Ora con un frullatore ad immersione rendere la zucca una crema.
In una pirofila quadrata o rettangolare di dimensioni medio-piccole, disporre i ceci, la crema di zucca e terminare con la provola tritata finemente in un mixer.

Preparazione con Bimby:
mettere nel boccale cipolla, olio e soffriggere 3 min. 100° vel. 1
Togliere l’aglio, aggiungere la zucca (già cotta a vapore o lessata) 3 min. 100° vel. 1
Lavorare 5 sec. vel.7
In una pirofila quadrata o rettangolare di dimensioni medio-piccole, disporre i ceci, la crema di zucca. Senza lavare il boccale, tritare il formaggio 10 sec. vel. 7 e disporlo sopra la crema.

 

Infornare in forno caldo a 180°  per circa 15 minuti, gli ultimi 5 impostando la modalità grill e facendo attenzione che non bruci. Servire ben caldo.