Il panettone gastronomico è un antipasto salato ricco e sfizioso, immancabile protagonista delle tavole natalizie. Perfetto per un buffet in compagnia o per un pic-nic all’aria aperta, piacerà a grandi e piccini! La preparazione è piuttosto semplice, vi consiglio di utilizzare una planetaria o il Bimby per ottenere un risultato migliore in breve tempo. L’impasto non prevede glutine, lattosio, uova e burro, pochi ingredienti per un risultato strepitoso!
Con le farciture potete sbizzarrirvi, dalle verdure, agli affettati, formaggi o pesce, l’importante è alternare le diverse farce o prepararle tutte diverse, in modo che una volta tagliato il panettone a spicchi avrete sempre un gusto diverso da provare!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 200 g di farina Nutrifree per pane
– 150 g di Agluten per pane
– 150 g di Farabella per dolci
– 400 ml circa di acqua a temperatura ambiente (io 200 ml di latte e circa 170 ml di acqua)
– 1 cucchiaino raso di sale
– 25 g di lievito di birra
– mezzo cucchiaino di zucchero
– 50 ml di olio extravergine d’oliva
– latte per spennellare la superficie

Sciogliere il lievito nell’acqua con lo zucchero, mescolare finché si sarà sciolto per bene.
Aggiungere l’olio e amalgamare.
Versare ora i liquidi in una planetaria, nel Bimby o in un’impastatrice, aggiungere le farine con il cucchiaino di sale e iniziare ad impastare (se usate il Bimby vel. spiga).
Lavorare l’impasto per 5 minuti circa finché otterrete un composto liscio, omogeneo e morbido (ma non liquido, quasi cremoso). Se dovesse risultare duro o ”bricioloso” aggiungere altro liquido, poco alla volta in modo da verificare la consistenza mano a mano.
Porre l’impasto in una ciotola, formare una palla, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare 45 minuti nel forno spento.
Riprendere ora l’impasto e porlo delicatamente nello stampo da panettone (il mio era piccolo, da 500 g) uniformando la superficie con un cucchiaio.
Riporre a lievitare per 2 ore circa, finché raggiungerà e supererà il bordo dello stampo.
Spennellare la superficie con latte (o se preferite tuorlo sbattuto) e infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti. Ogni forno è a sé, prima di sfornarlo controllate con uno stuzzicadenti che sia cotto.
Consiglio di prepararlo con anticipo in modo da lasciarlo raffreddare interamente e poterlo tagliare facilmente ottenendo 12 dischi non troppo spessi.
Per la farcitura partite dalla base: farcite il primo disco, chiudetelo con il secondo e procedete con la farcitura del terzo disco (attenzione a non farcire la superficie del secondo perché altrimenti non avrete spazio per prendere il tramezzino e tutte le farce si sovrapporranno!).

Qualche idea per le farciture:
– crema di tonno e formaggio fresco senza lattosio (ottenuta con mixer ad immersione o Bimby)
– crema di prosciutto cotto e caprino senza lattosio, con qualche foglia di insalatina verde
– crema di olive e formaggio fresco senza lattosio
– pomodorini ciliegino divisi in quarti, caprino e qualche goccia di pesto senza glutine
– salmone affumicato e maionese senza uova (qui per la ricetta)
– kiwi e maionese senza uova oppure kiwi e un sottile strato di burro
– gamberetti e maionese o salsa rosa

Una volta terminate le farciture, tagliare il panettone in senso verticale in modo da ottenere 8 spicchi.

panettone gastronomico senza glutine