La pasta con le noci è un primo piatto molto semplice ma di grande effetto. Il sugo si prepara molto facilmente e vi basteranno pochissimi ingredienti: noci, latte e formaggio.
Che dire della pasta, io ho provato gli spaghetti di mais e riso della FARMO, finalmente degli spaghetti che tengono bene la cottura rimanendo al dente, senza retrogusti e invidie verso quelli glutinosi! 😉
Una piatto nutriente e delicato, naturalmente privo di glutine e lattosio.

spaghetti alle noci senza glutine

Ingredienti:
– 250 g di spaghetti senza glutine* (io Farmo Mais e Riso)
– 90 g di noci
– 1 bicchiere di latte alta digeribilità
– 40 g di parmigiano reggiano o grana grattugiato
– olio extravergine d’oliva
– 1 spicchio di aglio
– 1 cucchiaio di pinoli (facoltativi)
– basilico tritato

Iniziamo con la preparazione del sugo:
scaldare 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente con lo spicchio di aglio, che andrà eliminato quando sarà ben scottato, e tenere da parte.
In un frullatore (o in un mortaio) porre le noci, il parmigiano, il latte, l’olio e gli eventuali pinoli (se vi piace l’aglio saltate il passaggio precedente e aggiungetelo agli altri ingredienti da frullare!). Frullate il tutto quanto basta per ottenere una crema densa (in caso dovesse risultare troppo compatto unire poco alla volta altro latte),  aggiustate di sale e unire un tocco di basilico tritato. Il sugo è pronto!

Se avete il Bimby: scaldate olio e aglio: 3 minuti vel. 1 100°. Se vi piace l’aglio tenetelo, altrimenti eliminatelo. Aggiungere nel boccale tutti gli altri ingredienti e frullare a vel. 5 per 10 secondi circa, a seconda di quanto volete sminuzzate le noci, fino ad ottenere una crema densa. Aggiustare di sale e unire un tocco di basilico tritato.

Portare a bollore abbondante acqua salata, cuocere gli spaghetti al dente e scolarli conservando 1 mestolo di acqua di cottura.
Riponete la pasta nella stessa pentola, aggiungere il sugo e l’acqua di cottura. Amalgamare il tutto e a piacere, unire altro parmigiano.