Torta all’Arancia Light senza Burro e Uova

Una Torta all’Arancia profumatissima, leggerissima e ricca di sapori estivi. Per la colazione o per un tè, la farina sposa le arance di Sicilia per un dolce strabiliante.


La nostra Torta all’Arancia Light, è uno di quei dolci che non finiresti mai di mangiare. Boccone dopo l’altro ci senti dentro quei sapori fruttati, freschi, estivi, che riportano la mente al sole, al mare, al cielo azzurro. Un cielo azzurro come noi siciliani siamo abituati a vedere. Piena di colori, dal giallo arancio degli agrumi sparsi per il territorio, al giallo ambra delle spighe di grano dondolate al vento. Ecco, questo vuole essere la nostra Torta all’arancia light : leggera come una spiga al vento, e profumata di arance al sole.

In perfetto stile con tutte le altre preparazioni del nostro blog, questa torta non contiene uova e burro. Si adatta bene ad un regime di alimentazione controllata se  consumata in dosi moderate.

Prima di rivelarvi dosi e preparazione della torta, vi voglio informare che le arance usate in questa ricetta , sono  assolutamente Biologiche. Arrivano direttamente da un’aranceto, sito in Scillato ( PA ), di proprietà di una persona conosciuta all’asilo di mio figlio, e sono assolutamente non trattate! ( Se potreste sentirne l’odore capireste ).

Andiamo alla ricetta.

 

Ingredienti Torta all’Arancia Light

Difficoltà : FACILE – Preparazione : 15 MINUTI – Cottura : 40 MINUTI 

Forno Statico 180°

 

  • 200 Gr. Farina tipo 0 ( Manitoba )
  • 100 Gr. Farina Integrale
  • 100 Gr. Zucchero Canna
  • 100 Gr. Olio EVO
  • 140 Gr. Acqua
  • 1 bustina di Lievito per dolci vanigliato
  • Scorza e Succo di un’ Arancia

 

Preparzione

 

Servendovi di una ciotola, grattugiate l’arancia e spremetene il succo. Unite lo zucchero, il lievito, l’acqua e l’olio e amalgamate bene. Versate le farine e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

 

Impasto Torta all'arancia

 

Oleate e infarinate una tortiera su tutti i lati, Versate dentro il composto ed infornate in forno caldo statico a 180° per 40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se la torta è cotta.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dalla teglia.

 

 

Spolverate a piacere con zucchero a velo oppure farcite con un’ottima crema all’arancia come quella che trovate qui.

 

Torta all'arancia e Crema

 

Potete consumare la torta sia allo stato naturale, che con la farcitura, ma vi garantisco che la crema all’arancia, dona a questa torta un sapore sublime.

La vostra Torta all’Arancia Light è pronta, e come diciamo sempre alla fine : Light&Buono.

 

Torta all'Arancia Light Farcita

 

Aspettiamo i Vostri commenti a tutte le preparazioni presenti in questo blog. Seguiteci sui social Network utilizzando i pulsanti presenti nel sito.

LaFornelleria

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)