Ricotta di capra sfiziosa con mele e semi di lino – light

Ricotta di capra light è un piatto curativo e depurativo con Ricotta di capra ( proteica ma con pochi grassi ) Mele biologiche ( abbassano il colesterolo cattivo – vitamine allo stato BIO ) e semi li lino ( fonti di Omega 3 – depurativi per il colon ).

Quando si parla di ricotta subito la mente visualizza i dolci dato il largo impiego per la preparazione degli stessi, ma per me è un ricordo che viene da lontano, anzi da lontanissimo.

Ricordo ancora con molto piacere il mio vecchio zio che dopo aver munto a mano le pecore, opera alla quale ho avuto il piacere e l’onore di assistere, portato il latte a casa lo versava in grandi pentoloni e lo cuoceva  per la preparazione del formaggio, e della ricotta di capra sulla legna ardente.

Si la ricotta si chiama così perché il termine stesso lo dice, < cotta nuovamente > per il processo di produzione clicca qui .

Stamani mi sono recato in un allevatore che “fortunatamente” ancora produce ricotta di capra e formaggi per la sua famiglia in maniera tradizionale quindi con il caglio animale ( non me ne vogliano gli animalisti ) ma sopratutto con la cottura a legna.

Al mio arrivo l’odore era incantevole, l’amico Nino aveva già messo fuori il formaggio e si preparava a schiumare la ricotta che non ha tardato ad arrivare; mi limitai ad assaggiarne solo una cucchiaiata con il siero, presi via una fascera da 500 gr e  tornai a casa.

Vuoi consumare la ricotta di capra al naturale? Continua la lettura. . .

Stasera avevo voglia di qualcosa di leggero, di sfizioso ma anche di sano e curativo, ed ecco che gli ingredienti si composero nella mia mente come le note di un pentagramma compongono una’opera musicale.

In questa preparazione la ricotta di capra ha dello sfizioso anche per l’uso di cannella che richiama alla mente molto i dolci , l’insalata di mele con aceto balsamico ha qualcosa di meraviglioso e il croccante dei semi di lino stuzzica le papille gustative.

Ma andiamo alla ricetta e alla preparazione.

Ingredienti per 1 persona :

150 gr di ricotta di capra

200 gr di mele

20 gr di olio EVO

Aceto balsamico q.b

Sale q.b

Cannella q.b

Pepe nero q.b

Origano per guarnire

Semi di lino una manciata

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi di dimensioni sottili e aggiungete il sale, l’olio, l’aceto balsamico, i semi di lino e lasciate a macerare per 5 minuti

Intanto preparate la ricotta di capra in un piatto e spolverizzate con cannella e pepe nero, guarnendo con origano essiccato o fresco.

Accompagnate il piatto con del pane integrale di farro magari fatto in casa come il mio. . . ma per questo vi rimando alla prossima ricetta.

Ricotta di capra light

E ricordate che il verme sta nella frutta buona quindi, probabilmente è BIO. Vi invito a collegarvi ai vari link che trovate per conoscere le caratteristiche dei prodotti usati in ricetta.

Una ricetta veloce e sfiziosa che vi sazierà e vi farà stare bene. . . . Fatemi sapere il vostro parere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)