LAFornelleria note di Alimentazione, cibo e salute

 Alimentarsi per la salute

La Fornelleria è un progetto di alimentazione equilibrata legata  ad uno stile di vita sano e regolare. Un’alimentazione equilibrata deve fornire nutrimento prevenendo eccessi e carenze di alimenti.


Ma quanto è importante un’alimentazione varia?

Variare gli alimenti in un dieta sana significa dare all’organismo tutte le sostanze di cui esso ha bisogno controllando anche e non per ultimo, la qualità della materia prima ed i metodi di cottura. Concetto applicabile agli alimenti ultra raffinati che saranno buoni al palato ma non saranno sicuramente salutari per il nostro organismo. Per usare un’eufemismo diremmo che un’alimentazione sana può letteralmente salvare la vita!

Piramide alimentazione La Fornelleria
L’immagine illustra perfettamente quali sono gli alimenti da prediligere rispetto ad altri

Il progetto di questo blog nasce per prevenire problematiche salutari  provocate da un’ alimentazione scorretta e non programmata senza rinunciare alla passione per la cucina. L’interesse del blog non è convincere il lettore a cambiare il proprio stile di vita, ma è quello di dare  informazioni nutrizionali-alimentari curate da personale addetto come alimentaristi, dietisti, medici ecc. che vorranno contribuire con il loro sapere all’approfondimento dell’argomento,arricchendo questo spazio con tema a cuore di tutti… La salute!

La nostra passione è la preparazione di ricette e il mangiar bene.

 

La Fornelleria ai fornelli

Ricette, culture, sapori

La Fornelleria ai fornelli è il punto di partenza di questo blog, ovvero l’impegno di  riuscire a creare dei piatti con alimenti salutari che utilizzino pochi grassi, prediligendo carboidrati complessi e proteine nobili, mantenendo in cucina un pizzico di originalità e di divertimento senza tralasciare  preparazioni di altre culture. Uno dei nostri interessi sarà quello di utilizzare prodotti biologici, naturali e anche a km 0 e   trovandoci in Sicilia avremo a disposizione una ricca diversità degli stessi. Ricette di antiche massaie e profumi lontani di un tempo ormai ingiallito saranno riproposte in chiave classica e rivisitate mantenendo fede al buon gusto e alla salute.

Il sito sarà sempre in continuo aggiornamento con nuovi articoli e nuove pagine, e siamo ben lieti di accettare i vostri consigli e le vostre segnalazioni in modo da creare un movimento di intenti in cui alla base ci siano i principi del mangiare bene e sano.

Aspettiamo i vostri commenti.

LaFornelleria

 

 

 

 

 

2 Risposte a “LAFornelleria note di Alimentazione, cibo e salute”

  1. Un blog dove chiunque volesse approfondire la conoscenza di ciò che passa nelle nostre tavole, è sia utile che interessante. E importante sapere quello che mangiamo. E poi e anche divertente riuscire a fare qualche ricetta nuova e SANA.

    1. Grazie caro Peppe. . .Alimentarsi in modo sano dovrebbe essere la prerogativa per un viata sana ed in forma. Ci vediamo al tuo prezioso angolo della frutta ed ortaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattami su WhatApp :-)