Come riutilizzare l’acqua della asciugatrice

L’asciugatrice ormai sta diventando un elettrodomestico sempre piu’ presente nelle nostre case.

L’asciugatrice riscalda l’aria presente attorno al cestello e poi, con una ventola, la spinge al suo interno, asciugando i panni. Ad ogni ciclo di asciugatura si produce anche una certa quantità di acqua.

Teniamo presente che l’acqua dell’asciugatrice non è distillata, ma demineralizzata. Mentre l’acqua distillata è un’acqua priva non solo di sali minerali, ma anche di altre impurità quali gas disciolti, batteri e microorganismi, l’acqua demineralizzata è un’acqua che è stata privata dei sali minerali.

Inoltre, l’acqua dell’asciugatrice, seppur demineralizzata, può contenere tracce di tessuti, profumatori e altri residui di detersivo o ammorbidente che rimangono nel bucato dopo il lavaggio in lavatrice.

Prima di utilizzarla per farne qualsiasi tipo di uso, perciò, sarebbe bene filtrarla per rimuovere le impurità rimaste.

Per eseguire questa operazione, dovrai munirti di un colino a maglie fine e di un foglio di carta assorbente, oppure di una calza di nylon o di una garza: posiziona la carta assorbente, la garza o la calza di nylon sul colino, mettilo su un contenitore sufficientemente capiente (una bottiglia dell’acqua riciclata o una tanica) e versaci dentro, poca per volta, l’acqua da filtrare. Al termine di questa operazione, potrai utilizzarla nel modo che preferisci.

E pertanto spesso ci chiediamo Come riutilizzare l’acqua della asciugatrice.

Ecco qualche consiglio:

 

  • Lavare i pavimenti
  • Lavare i vetri: a presenza di una minor quantità di Sali minerali e calcare al suo interno aiuterà a mantenerli più puliti e brillanti, senza macchie o aloni.
  • Usarla nei deumidificatori in coccio per i caloriferi: Per profumare l’ambiente, basterà aggiungerci qualche goccia di olio essenziale.
  • Lavare le terrazze
  • Lavare l’automobile
  • Inserirla nei tergicristalli

 

Non è adatta invece per questi utilizzi:

 

Stirare : perché alcune delle impurità potrebbero essere sfuggite al processo di filtraggio e pertanto potrebbero danneggiare il ferro.

Annaffiare: i residui di ammorbidente che possono rimanere all’interno dell’acqua dell’asciugatrice potrebbero rivelarsi dannosi per le piante di casa.

 

Utilizzarla negli acquari