Rotolo al budino

Il Rotolo al budino è un dolce delizioso sofficissimo, con un delizioso ripieno di budino al cioccolato fondete, da leccarsi i baffi..

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il rotolo

4 uova
100 g zucchero
20 g fecola di patate
80 g farina
1 bustina vanillina

Per il ripieno

100 g zucchero
100 g cioccolato fondente
40 g farina
500 g latte
2 uova

Strumenti

Procedimento bimby

Per preparare il rotolo al budino iniziate dividendo i tuorli dagli albumi.

Inserite gli albumi nel boccale con metà dello zucchero e montate a neve con la farfalla per 4 minuti velocità 4 temperatura 37°

Mettete da parte

Montate i tuorli con lo zucchero per 4 minuti velocità 4

Aggiungete la farina , la vanillina e la fecola e mescolate altri 2 minuti velocità 2

Unite gli albumi montati a neve mescolando con la spatola dal basso verso l’alto  facendo attenzione a non smontarlo. Versate il composto su una teglia rivestita di carta forno livellandolo con una spatola.

Infornate in forno statico a 220° per 7 minuti, senza aprire mai il forno. Disponete la pasta biscotto su di un piano e ricopritela con un altro foglio di carta forno. Rovesciatela  e staccate la carta forno usata in cottura.

Lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno

Mettere nel boccale lo zucchero, il cioccolato a pezzi e la farina, polverizzare: 20 sec./vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola.

Aggiungere il latte, le uova e cuocere: 7 min./90°C/vel. 4. Fate raffreddare.

Farcite il rotolo con il budino.

Arrotolate la pasta biscotto farcita e ricopritela con della pellicola trasparente . Riponetela in frigo per un paio d’ore prima di tagliarla a fette, dopodiché spolverizzate il rotolo alla crema con lo zucchero a velo e poi tagliatelo a fette per ottenere le girelle.

Procedimento senza bimby

Dividete gli albumi dai tuorli e versateli in due ciotole separate . In una ciotola montate a neve gli albumi con la metà dello zucchero, nell’altra montate tuorli con lo zucchero restante. Aggiungete la vanillina e montate fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso. Unite i tuorli agli albumi un po’ per volta con l’aiuto di una spatola, alternate l’aggiunta della farina setacciata insieme alla fecola . Amalgamate il composto, con un delicato movimento dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarlo. Versate il composto su una teglia rivestita di carta forno livellandolo con una spatola.

Infornate in forno statico a 220° per 7 minuti, senza aprire mai il forno. Disponete la pasta biscotto su di un piano e ricopritela con un altro foglio di carta forno. Rovesciatela  e staccate la carta forno usata in cottura .

Lasciate raffreddare

Nel frattempo preparate il budino.

In una ciotola mettete i tuorli d’uovo insieme allo zucchero, i montateli usando una frusta, anche elettrica, fino a quando otterrete una crema spumosa e quasi bianca.

Versate nella ciotola anche la farina setacciata. Aggiungete lentamente il latte a filo (a temperatura ambiente), continuando a mescolare.

Trasferite il composto in una pentola con il fondo spesso. Poi, cuocete la crema ottenuta a fiamma bassa, mescolando ininterrottamente con un cucchiaio di legno.

Quando avrà raggiunto il bollore, togliete la pentola dal fuoco. Ora, aggiungete il cioccolato fondente tritato Riprendete quindi a mescolare la crema usando una frusta. Infine, continuate finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Fate raffreddare

Arrotolate la pasta biscotto farcita e ricopritela con della pellicola trasparente . Riponetela in frigo per un paio d’ore prima di tagliarla a fette, dopodiché spolverizzate il rotolo alla crema con lo zucchero a velo e poi tagliatelo a fette per ottenere le girelle.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.