Pollo con i peperoni alla romana

Il POLLO CON I PEPERONI ALLA ROMANA è uno dei piatti tradizionali della cucina romana tra i più conosciuti ed amati insieme al POLLO ALLA ROMANA classico, un secondo piatto di pollo e peperoni perfetto per il pranzo della domenica ma anche per tutti i giorni, perché semplicissimo da preparare. Tenero e succoso, il pollo cucinato così è buonissimo, lo gusti con un saporito sughetto reso ancora più buono da teneri e dolci peperoni gialli e rossi che donano al piatto un sapore unico e inconfondibile. Da mangiare rigorosamente freddo nelle calde giornate estive, il pollo con i peperoni fatto alla romana è il piatto che non può mancare nel menu di Ferragosto, insieme al “cocomero” bello freddo, e si mangia anche al mare! Per questa ricetta puoi usare le parti del pollo che preferisci, dal pollo intero fatto a pezzi o come ho fatto io, che ho usato solo i fusi. Ti consiglio di usare i peperoni quelli con le quattro punte, che sono più dolci e succosi e contengono meno semini. Puoi preparare il pollo con i peperoni anche il giorno prima e conservarlo in frigo, sarà ancora più buono! Mi raccomando, gusta il pollo alla romana con i peperoni con una bella fetta di pane casereccio perché non può mancare per la scarpetta finale nel sugo!

GUARDA LA VIDEO RICETTA PER PREPARARE IL POLLO ALLA ROMANA SUL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI AL CANALE PER ALTRE RICETTE BUONISSIME

Leggi anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per il POLLO CON I PEPERONI sono:

1200 g pollo (a pezzi)
3 peperoni (gialli e rossi)
1 cipolla
Mezzo bicchiere acqua
1 bicchiere vino bianco secco
300 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
2 Coperchi
1 Coltello

Passaggi

Inizia con i peperoni…

Prendi i peperoni, lavali, asciugali, puliscili all’interno dai semini e tagliali in strisce sottili. Sbuccia la cipolla, affettala sottile. Versa in una padella un giro abbondante di olio extravergine di oliva, metti dentro la cipolla affettata ed i peperoni tagliati, aggiungi il sale, l’acqua e cuoci con il coperchio su fiamma media bassa fino ad avere i peperoni appassiti e cremosi. Aggiungi altra acqua durante la cottura se occorre.

Ora cuoci il pollo…

In una pentola capiente fa rosolare il pollo in abbondante olio evo caldo, sfuma con il vino bianco e una volta che il vino è evaporato versa la passata di pomodoro, aggiungi un poco di sale, mescola e cuoci con il coperchio su fiamma media bassa per una mezzora, mescolando di tanto in tanto il tutto. Se occorre versa un poco di acqua se il sugo dovesse ritirarsi troppo.

Ora unisci cuoci tutto insieme…

Una volta cotti i peperoni levali dal fuoco e tienili da parte. Quando anche il pollo sarà coto, versa i peperoni nella pentola con il pollo, mescola, copri con il coperchio e cuoci per altri 15 minuti su fiamma media bassa. Una volta cotto tutto insieme, lascia freddare il pollo cucinato con i peperoni e servilo a tavola tiepido, se in estate anche freddo.

… i consigli di Vane

Il pollo con i peperoni ricetta romana si conserva per due giorni in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente.

Puoi aggiungere del peperoncino nel condimento se ti piace.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso fare il pollo con i peperoni senza pomodoro?

Puoi farlo senza pomodoro ma il sapore e risultato finale non sarà come nella ricetta tradizionale con il sugo. Per avere un po’ di sughetto puoi aggiungere un peperone in più e frullarne una parte una volta cotti e aggiungere questa crema al polo cotto, magari con un poco di acqua per averlo meno cremoso.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.