POLLO ALLA ROMANA

Il POLLO ALLA ROMANA è una ricetta tradizionale della cucina romana, con il pollo alla cacciatora è il secondo romano più famoso e conosciuto, facile e gustoso che a tavola riscuote sempre un grande successo. Oggi vi lascio la ricetta per cucinare il pollo alla romana della mia famiglia, proprio come lo cucinava la mia nonna e come lo cucina la mia mamma. Il pollo alla romana in questo caso cucinato senza i peperoni, più leggero ma non meno gustoso, anzi, vi svelo che io il pollo cucinato così lo adoro! La ricetta del pollo alla romana con i peperoni è la ricetta più conosciuta, ma oggi intanto dedichiamoci alla ricetta per il pollo alla romana semplice, al sugo, che è poi la base del pollo con i peperoni. Buonissimo, perché il pollo viene succoso, saporito, avvolto da un sughetto aromatizzato e cremoso a cui sarà impossibile resistere e inzuppare il pane per la classica scarpetta! Una ricetta verace e gustosa per cucinare il pollo, preparalo in occasione di pranzi o cene in compagnia di amici o parenti, vedrai, conquisterà ogni palato! Per preparare questa ricetta puoi usare i pezzi del pollo che preferisci, tutte le parti o come di solito faccio io che preparo il pollo cucinato alla romana solo con i fusi di pollo. Vediamo insieme la ricetta per questo secondo piatto romano con il pollo, sono sicura che lo troverai buonissimo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 fusi di pollo
250 g passata di pomodoro
200 g pomodori pelati
1 bicchiere vino bianco secco
1 cucchiaio maggiorana secca (se fresca un rametto )
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 spicchio aglio

Strumenti

Passaggi

Prendi un tegame capiente, versaci dentro un paio di giri di olio abbondanti, scalda e poi metti dentro il pollo a rosolare per bene su tutti i lati girandolo con l’aiuto di una pinza.

Prendi lo spicchio di aglio, elimina la pellicina e tritalo, aggiungilo al pollo.

Versa il vino bianco nel tegame e fallo evaporare, poi metti dentro la passata e i pomodori pelati, aggiungi il sale, la maggiorana, mescola, copri con coperchio e prosegui la cottura a fiamma bassa fino a quando il sugo sarà diventato denso e cremoso e la carne non sarà tenerissima, considera circa quaranta minuti di cottura.

Una volta cotto il pollo levalo dal fuoco, lascialo riposare cinque minuti e poi servilo, il pollo alla romana è buonissimo mangiato caldo ma anche a temperatura ambiente, perché rimane tenerissimo e il sugo denso e gustosissimo.

POLLO ALLA ROMANA

… i consigli

Il pollo alla romana si conserva in frigo per due, tre giorni messo in contenitore ermetico per alimenti.

Prima di cucinare il pollo assicurati che non ci siano piumette, se ci fossero passa quella parte sulla fiamma così si eliminano subito.

Ricorda che il pollo alla romana va servito con del buon pane casereccio, perché come ho detto anche sopra, la scarpetta qui è d’obbligo!

TORNA ALLA HOME

Se provi la ricetta fammi sapere e non perdere LE NUOVE RICETTE 
SEGUIMI ANCHE SULLA PAGINE SOCIAL OGNI GIORNO TANTE RICETTE E NOVITA’
PAGINA FACEBOOK 
INSTAGRAM
CANALE YOUTUBE
PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.