GIRELLE FREDDE DI ZUCCHINE

Le GIRELLE FREDDE DI ZUCCHINE sono un fresco e gustoso antipasto o stuzzichino estivo facile e veloce, appetitose fette di zucchine grigliate farcite con robiola e salmone e arrotolate, croccanti fuori dal cuore cremoso e saporito. Le girelle fredde di zucchine con formaggio fresco cremoso le prepari in un attimo, servite in una cena tra amici andranno a ruba, ma anche una ricetta perfetta per una merenda salata. Io ho usato le zucchine romanesche che rimangono più croccanti anche dopo la averle cotte sulla griglia , le trovo assolutamente più gustose per questa ricetta. Ma se usi le zucchine verdi andrà bene lo stesso. Il bello di questa ricetta è che puoi grigliare prima le zucchine e farcirle all’ultimo oppure preparare le girelle anche il giorno prima e conservarle in frigo. GUARDA LA VIDEO RICETTA PER LE GIRELLE DI ZUCCHINE SUL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI AL CANALE PER NON PERDERE TANTE NUOVE RICETTE BUONISSIME E FACILISSIME!

girelle di zucchine fredde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 zucchine
200 g robiola
150 g salmone affumicato
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pepe rosa

Strumenti

1 Griglia
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Mandolina

Passaggi

Per preparare queste gustose girelle fredde inizia con il lavare le zucchine, ti consiglio di usare delle zucchine grandi, elimina le due estremità e poi con l’aiuto di una mandolina affettale sottili per la lunghezza.

Una volta affettate le zucchine, scalda una piastra o una griglia, e cuoci le fette di zucchine grigliandole in modo uniforme, metile poi su di un piatto a freddare. Nel frattempo prepara la crema per farcirle, quindi in una ciotola metti la robiola, che lavori qualche secondo con una forchetta per schiacciarla in poco.

Aggiungi il pepe rosa spezzettato o se vuoi macinato, poi metti dentro anche il prezzemolo tritato ed il salmone sminuzzato per bene. Dai una bella mescolata alla crema per amalgamare il tuto. Riprendi le zucchine, farcisci tutte le fette con la crema di robiola e salmone, arrotola le fette farcite creando della girelle e metile tutte su di un piatto. Servile subito oppure conservale in frigo.

girelle di zucchine fredde

… i consigli di Vane

Le girelle di zucchine si conservano per tre giorni in frigo chiuse in contenitore con coperchio o su di un piatto con pellicola alimentare.

FAQ (Domande e Risposte)

Come posso sostituire la robiola?
Con la ricotta, il formaggio Philadelphia, con del formaggio Caprino.

Con cosa posso sostituire il salmone?

Puoi mettere del prosciutto cotto, del prosciutto crudo o della bresaola.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.