POLLO AL FORNO CON VERDURE

Un piatto ricco e gustoso il POLLO AL FORNO CON VERDURE, bocconcini di pollo morbidi e saporiti cotti in forno con tante deliziose verdure come zucchine, peperoni, cipolle e patate. Un secondo con tanto di contorno che cucini tutto insieme, pratico, veloce e buonissimo! Il pollo con verdure al forno è buonissimo da fare in tutte le stagioni, puoi sostituire le verdure in base a quelle di stagione che hai a disposizione, ora in estate ho messo come verdura zucchine, peperoni, melanzane, cipolle e patate. Il pollo viene buonissimo perché le verdure lo insaporiscono molto. Il pollo cotto in forno con le verdure si può mangiare sia caldo che tiepido, rimane tutto morbido e perfetto come appena cotto. Ho aggiungo della farina di mais al condimento del pollo e delle verdure, questo ingrediente rende pollo e verdure più gustose con la croccante crosticina che ricopre pollo e verdure. Un trucchetto che uso spesso, provalo anche tu, sentirai come la farina di mais aggiunge quel tocco in più alla riuscita della ricetta. Seguimi in cucina, prepariamo il pollo al forno con le verdure, troppo buono!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g bocconcini di pollo
2 zucchine
1 melanzana
1 peperone
2 cipolle di Tropea
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
q.b. pepe
3 cucchiai farina di mais

Strumenti

Passaggi

Inizia con il pulire le verdure quindi elimina le due estremità alle zucchine e tagliale in rondelle, taglia in tocchetti anche il peperone; sbuccia, lava affetta ed asciuga le patate.

Sbuccia le cipolle e tagliale in rondelle, taglia in tocchetti anche la melanzana. Metti tutte le verdure in una ciotola con sale, olio, pepe, origano, mescola.

Metti le verdure in una teglia con carta da forno. Ora prendi i bocconcini di pollo, mettili in una ciotola con olio sale e un cucchiaio e mezzo di farina di mais. Mescola.

Metti il pollo nella teglia con le verdure e aggiungi sopra la restante farina di mais su verdure e pollo. Se vuoi puoi aumentare la farina di mais da mettere.

Versa un filo di olio su tutto e via a cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa mezzora. Una volta cotto il tutto, lascialo riposare 10 minuti prima di servirlo a tavola, vedrai che successo, questi bocconcini di pollo cotti in forno con le verdure piaceranno a tutti!

pollo al forno con verdure

… i consigli di Vane

Per questa ricetta io ho usato i bocconcini di pollo ma tu puoi usare tutte le parti del pollo che preferisci, considera che i bocconcini hanno cotto con le verdure in mezzora, se dovessi usare cosce o altre parti i tempi di cottura posso variare un poco.

Come detto anche sopra, le verdure da usare le puoi sostituire con quelle di stagione a disposizione.

Puoi aggiungere anche del peperoncino se ti ci piace o spezie come paprika e curry, sia per insaporire le verdure che il pollo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.