CROSTATA ALLA CREMA DI RICOTTA E LIMONE

La CROSTATA ALLA CREMA DI RICOTTA E LIMONE è un dolce profumato e golosissimo, un guscio di pasta frolla friabile e fragrante racchiude tanta crema di ricotta e limone, una crostata dal sapore delicato e dal profumo inebriante. La deliziosa crema di ricotta che farcisce la crostata è speciale, la prepari aggiungendo il latte condensato, questo ingrediente la renderà vellutata e una volta cotta, si scioglierà sul palato. Un dolce alla crema di ricotta e limone da provare assolutamente. Questa crostata alla crema di ricotta è deliziosa da gustare a merenda e a colazione, in estate fredda di frigo e accompagnata da un buon succo di frutta o in inverno da mangiare tiepida con vicino una bella cioccolata calda. Preparala anche tu questo dolce al limone con la crema di ricotta, sono sicura che lo adorerai al primo morso! Vediamo insieme la ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo 22 cm diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata alla crema di ricotta e limone

Per la pasta frolla

300 g farina 00
2 tuorli
100 g zucchero
1 scorza di limone bio (grattugiata)
120 g burro

Per la crema di ricotta al limone

500 g ricotta
100 ml latte condensato
1 uovo
1 scorza di limone (grattugiata)

Strumenti

Passaggi

Prepara la pasta frolla al limone

In una ciotola metti la farina con il burro tagliato in piccoli pezzetti, sfrega con le mani fino ad avere un composto sabbioso, il burro deve unirsi alla farina.

Pratica un buco e metti al centro i due tuorli con lo zucchero e la scorza di limone, lavora prima questi ingredienti con la mano e poi prendi la farina dal bordo della ciotola e uniscila.

Lavora il tutto ora sul tavolo fino ad avere una palla liscia e omogenea di pasta frolla. Avvolgi nella pellicola alimentare e lascia riposare in frigo per un’ora.

Prepara intanto la crema di ricotta al limone…

Metti la ricotta in una ciotola con il latte condensato, l’uovo e la scorza di limone, lavora con una frusta per avere una crema liscia senza grumi.

Metti la crema in frigo fino al suo utilizzo.

Ora prepara la crostata…

Riprendi la pasta frolla, dividila in due parti, una grande e una più piccola, la grande per la base e la piccola per le strisce per decorare. Stendi quindi la parte grande di pasta frolla in un disco, aiutati con carta da forno, mattarello e un poco di farina.

Il disco di pasta deve essere più grande della base dello stampo per la crostata, quindi rigira la base della crostata nello stampo, ritaglia il bordo se c’è e pratica dei buchini sul fondo della crostata con l’aiuto di una forchetta. Ricorda di mettere carta da forno nello stampo o di imburrare ed infarinare lo stampo all’interno prima di posizionare il disco di pasta frolla all’interno di questo.

Versa la crema, livella e con la pasta frolla avanzata fai le strisce, quindi stendila sempre aiutandoti con carta da forno, mattarello e farina, ritaglia delle strisce larghe un cm abbondante.

Metti le strisce sulla crostata alternandole in orizzontale e verticale, sigillale bene al bordo di questa e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, copri con un foglio di carta da forno i primi 20 minuti.

Una volta che la crostata ricotta e limone è cotta, lasciala freddare prima di servirla, la puoi decorare a piacere con dello zucchero a velo.

… i consigli di Vane

La crostata alla ricotta e limone una volta cotta si conserva in frigo per tre giorni coperta sotto ad una campana per dolci.

Puoi realizzare questa deliziosa crostata anche al gusto arancia, o usare insieme arancia e limone.

Il latte condensato lo puoi sostituire con 100 g di zucchero, ma la crema non ti verrà così vellutata.

Puoi fare delle mine crostatine al posto della crostata grande, ne vengono circa 6.

Per la crema va bene ricotta di pecora o ricotta di mucca.

Se provi la ricetta fammi sapere e non perdere le mie dirette seguimi anche su

PAGINA FACEBOOK 
INSTAGRAM
CANALE YOUTUBE
PINTEREST

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.