CLAFOUTIS ALLE MORE

Cremoso che si scioglie sul palato il CLAFOUTIS ALLE MORE, un dolce unico per sapore e consistenza, la ricetta per una torta cremosa facile e veloce senza burro ma con tanto latte fresco e solo con uova zucchero farina e tante tante more mature e succose. Il clafoutis è una ricetta tipica della pasticceria francese, la ricetta originale prevede di preparare il clafoutis con le ciliegie, ma sono buonissime anche le altre varianti, come quella alle fragole e alle pesche, che trovate sul mio blog, ma anche ai lamponi, albicocche etc. Sicuramente è un dolce che possiamo fare tutto l’anno personalizzandolo con la frutta fresca di stagione. Il clafoutis alle more mi è piaciuto tantissimo, a casa già mi hanno richiesto il bis, e conto di rifare presto questa trota buonissima! Ho servito il clafoutis con una spolverata di zucchero a velo ma se vuoi tu puoi servirlo con una pallina di gelato o dei ciuffetti di panna fresca, sono sicura che grandi e piccini ameranno questa torta cremosa con le more. Ora seguimi nella ricetta che prepariamo il clafoutis alle more, GUARDA LA VIDEO RICETTA SUL MIO CANALE YOUTUBE ED ISCRIVITI AL CANALE PER NON PERDERE NUOVE RICETTE BUONISSIME E FACILISSIME.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionistampo 24 cm diamentro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 ml latte
350 g more fresche
3 uova
1 scorza di limone
120 g farina 00
q.b. zucchero a velo (per decorare)
100 g zucchero

Passaggi

Lava accuratamente e in modo delicato le more, poi asciugale tamponandole con un panno o con della carta assorbente. In una ciotola metti le tre uova con lo zucchero e lavora con le fruste elettriche fino ad avere un bel composto gonfio e spumoso.

A questo aggiungi la farina setacciandola e mescolandola delicatamente per avere un impasto cremoso senza grumi. Versaci ora dentro il latte, mescola per bene per avere una pastella liscia. Aggiungi la scorza di limone grattugiata e mescola ancora.

Prendi lo stampo, foderalo all’interno con la carta da forno bagnata e strizzata, metti sopra le more ben sparse e poi versaci sopra la pastella, inforna in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Una volta cotto il clafoutis alle more, lascialo freddare del tutto nel suo stampo, prima di servirlo coprilo con una spolverata di zucchero a velo.

… i consigli di Vane

Il clafoutis alle more si conserva per tre giorni in frigo.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare altra frutta al posto delle more?

Si, puoi usare altra frutta fresca di stagione come fragole, ciliegie, lamponi, etc.

Posso usare more congelate?

Si, puoi usare anche le more congelate.

Posso usare il latte vegetale?

Si, puoi usare il latte vegetale, va bene sia il latte di soia che di avena.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.