FOCACCIA VELOCE SENZA LIEVITO DI BIRRA con pomodorini e olive

La FOCACCIA VELOCE SENZA LIEVITO DI BIRRA FARCITA CON POMODORINI E OLIVE è facile veloce e molto sfiziosa, con impasto che inforni in 5 minuti, è una focaccia con lievito istantaneo soffice e profumata. Da preparare per mille occasioni, questa focaccia è una ricetta furba e gustosa, ideale da servire a tavola come antipasto, nell’aperitivo ed è buonissima anche da portare al mare! Il bello di questa focaccia super veloce è che una volta cotta e servita, nessuno si accorgerà che non è una focaccia lievitata, infatti a casa quando marito e figli l’hanno assaggiata, non ci credevano che fosse una ricetta per focaccia senza lievito di birra, perché soffice e profumata proprio come una vera focaccia. Con poco tempo e ingredienti semplici la focaccia con olive e pomodorini facile e veloce in mezzora la gusti bella che pronta, è ideale da preparare se non sai che fare per cena o se hai ospiti all’ultimo minuto. Ti basterà mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti, versare subito l’impasto in teglia, farcire e cuocere e gustarla in meno di mezzora, una ricetta facilissima e buonissima! GUARDA LA VIDEO RICETTA PER LA FOCACCIA VELOCE SUL MIO CANALE YOUTUBE ed iscriviti per non perdere tante altre video ricette buonissime e facilissime!

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniteglia da 24 cm diamentro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto della focaccia veloce

300 g farina 00
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
1 cucchiaino zucchero
70 g olive (senza nocciolo)
250 g acqua (a temperatura ambiente)
30 g olio extravergine d’oliva
60 g latte
1 cucchiaino sale fino

Per farcire la focaccia veloce

q.b. pomodorini (vanno bene ciliegino o datterino)
q.b. olive (senza nocciolo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino
q.b. sale grosso

Passaggi

Prepara l’impasto per la focaccia

Inizia con il mettere in una ciotola le polveri, quindi la farina 00, il lievito istantaneo, setacciandoli per bene, e poi lo zucchero, quindi mescola con un cucchiaio per amalgamare per bene gli ingredienti.

In un’altra ciotola versa tutti i liquidi, quindi l’acqua, l’olio extravergine di oliva, il latte e mescola con un cucchiaio. Versa i liquidi nella ciotola delle polveri, aggiungi anche il sale e mescola il tutto con una frusta a mano per avere una pastella liscia senza grumi. Aggiungi all’impasto anche le olive, io le ho spezzettate, tu puoi metterle intere, importante che non abbiano il nocciolo.

Impasto pronto, via in teglia!

Prendi una teglia da forno e olia il fondo per bene, versaci dentro l’impasto, aggiungi sulla superficie i pomodorini e altri olive schiacciando leggermente con le dita, metti sopra il rosmarino, un filo di olio evo e per ultimo un pizzico di sale grosso. Cuoci la focaccia in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per circa 30-35 minuti. Una voltacotta lascia riposare la focaccia dieci minuti fuori dal forno prima di servirla.

… i consigli di Vane

La focaccia veloce con olive e pomodorini la puoi preparare anche in una teglia rettangolare da 25 per 25 cm.

Una volta cotta si conserva per 3-4 giorni chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti o sotto ad una campana per dolci.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso farcire la focaccia con altri ingredienti?

Certo, puoi mettere sopra zucchine, peperoni o altre verdure.
Puoi anche farla bianca e farcirla dopo con prosciutto e formaggio.

Posso congelarla una volta cotta?

Si, ti consiglio di tagliarla in fette e congelarla in sacchetti di plastica per freezer.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.