Canestrelli ricetta originale

Era da tantissimo tempo che volevo fare questi meravigliosi biscotti, dalla frolla dal sapore delicato, con quella forma allegra di fiore… ed io non mi stancherei mai di mangiarli ^_^

[banner type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Gli ingredienti per circa 45 canestrelli sono:

5 tuorli di uova sode

250 gr di farina tipo 00

250 gr di fecola di patate

125 gr di zucchero a velo

1 bustine di vanillina (1 gr)

un piuzzico di sale

la buccia di un limone grattugiata

200 gr di burro

Per prima cosa schiacciate in una ciotola i tuorli con un cucchiaio per evitare grumi durante la lavorazione.

Unite le due farine con la vanillina e il pizzico di sale e mettete tutto sul tavolo, poi aggiungete a questo lo zucchero a velo ed i tuorli, lavorate il tutto un pochino, aggiungete il burro  che deve essere morbido e  la buccia del limone grattugiata ed impastate per bene.

E’ un impasto che deve essere lavorato molto bene e dopo che avrete ottenuto un bel panetto di pasta, avvolgetelo in carta velina e ponetelo nel frigo per circa un’ora.

Passato il tempo di riposo stendete la pasta all’altezza di 1 cm circa e con il tagliabiscotti a forma di fiore ricavate tante formine in base alla quantità della vostra pasta.

I canestrelli andranno cotti in forno a 170°  per circa 15/17 minuti, considerando il fatto che non devono diventare scuri e che se vi sembrano troppo morbidi appena si raffredderanno si induriranno un pochino.

Fateli freddare, spolverizzateli come vuole la tradizione con zucchero a velo e serviteli..che buoni…a casa sono stati molto graditi!

 

 

 

18 Risposte a “Canestrelli ricetta originale”

  1. Sei bravissima! Ti sono venuti una meraviglia! Davvero! Pulita, nitida e che spiega perfettamente cosa “mangiamo” (metto tra virgolette perchè purtroppo non me li sto pappando mentre scrivo queste cose 😀 ) un abbraccio e buon fine settimana!

  2. Questi biscottini sono meravigliosi… Però non sono i canestrelli originali perché questi hanno l’uovo crudo nell’impasto e non sodo. Ho “studiato” quando ho fatto la ricerca per gli ovis mollis (sono questi che si fanno con i tuorli sodi). Insomma: hai fatto degli ovis mollis con la forma di canestrello 🙂

    1. Lucia io ho questa ricetta, presa da un libro di ricette regionali e poi se vedi nel web la ricetta dei canestrelli è con i tuorli di uova sode, non sò cosa abbia “studiato” tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.