Crema di broccoli

La crema di broccoli è una ricetta light senza lattosio gustosa, corposa e nutriente,  è semplicissima e veloce da realizzare solo con due ingredienti, perfetta da servire ancora calda. Io ho provato anche sulle fette di pane tostato e c’era da leccarsi i baffi! La vellutata di broccoli è una ricetta vegetariana e vegana, ma questo senza rinunciare al gusto.

CREMA DI BROCCOLIcrema di broccoli - ricetta light vegetariana

CREMA DI BROCCOLI

Ingredienti

  • 500 gr di broccoli
  • 1 patata, 50 gr
  • 1 l brodo vegetale
  • olio extravergine d’oliva
  • due fette di pane, facoltativo
Procedimento della crema di broccoli

Spuntare il broccolo, staccare le cime dal gambo centrale e lavare con cura sotto l’acqua corrente. Con l’aiuto di un pela-patate eliminare la buccia della patata, lavare sotto l’acqua e tagliere a piccoli cubetti.

Versare l’acqua in una casseruola larga e capiente e mettere sul fuoco, appena raggiunge il bollore sciogliervi un cucchiaio di dado vegetale fatto in casa (se vuoi saperne di più su come farlo in casa trovi la ricetta qui)  e versare le cime dei broccoli ed i cubetti di patate. Cuocere per circa 15-20 minuti controllando la cottura con una forchetta.

Nel frattempo tagliare le fette di pane prima a strisce poi a cubetti e tostare in una padella antiaderente già calda.

Appena il broccolo è cotto tirare fuori dalla casseruola con un mestolo forato e versarlo nel bicchiere del mixer ad immersione, sistemare di pepe e frullare. Il brodo è meglio aggiungerlo poco alla volta, se preferite una crema più liquida allora lo aggiungerete tutto, frullare quindi fino ad ottenere una crema della consistenza che si preferisce, come si vede dalla foto io la preferisco più corposa.

Versare la vellutata di broccoli nei piatti, ultimare con un filo di olio a crudo ed a piacere con qualche crostino di pane tostato.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.