Finocchi gratinati agli aromi

I finocchi gratinati agli aromi senza besciamella sono una ricetta light semplice e veloce da preparare. Sono perfetti da servire sia come contorno per un secondo piatto soprattutto di carne, sia come sfizioso antipasto per arricchire un tavolo da buffet o per un pranzo leggero accompagnato da un buon formaggio.

FINOCCHI GRATINATI AGLI AROMI

FINOCCHI GRATINATI AGLI AROMI

Ingredienti

  • due finocchi piccoli
  • un cucchiaio di formaggio grattugiato
  • un cucchiaio di pangrattato
  • un cucchiaio di trito di: prezzemolo e maggiorana
  • origano
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • sale, pepe o peperoncino
  • olio extravergine d’oliva
Procedimento dei finocchi gratinati agli aromi

Scegliere finocchi ben sodi, eliminare le foglie, lavare con cura e tagliare a spicchi. Riempire per 3/4 d’acqua una casseruola capiente, mettere sul fuoco ed aggiungere una fetta di limone, portare a bollore, quindi tuffare i finocchi e cuocere per 5 minuti da quando riprende il bollore. Tirare fuori con un mestolo forato, passare velocemente sotto un getto di acqua ghiacciata (questo serve per bloccare la cottura) mettere a scolare e lasciare raffreddare.

Nel frattempo lavare il prezzemolo e la maggiorana, lasciare asciugare su un canovaccio pulito o su un foglio di carta da cucina, tagliare finemente a coltello e raccogliere in una ciotola, unire il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’origano, un pizzico di sale, il pepe o il peperoncino, la scorza grattugiata del limone, mescolare il tutto con cura.

Oliare una pirofila adatta per la cottura in forno, posizionare gli spicchi di finocchio uno affianco all’altro, ricoprire con il miscuglio preparato e passare in forno a 200° per circa 10-15 minuti, il tempo necessario a fare asciugare i finocchi e gratinare.

Tirare fuori la pirofila dal forno, lasciare intiepidire e servire, buon appetito!

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.