CAPONATA DI FINOCCHI

La CAPONATA DI FINOCCHI è una variante invernale della ricetta classica caponata di melanzane. In questo caso, la caponata di finocchi rappresenta un piatto leggero, risulta saporito ed è veramente una sorpresa per chi lo assaggia. La base del condimento della caponata è lo stesso della caponata di melanzane la ricetta tradizionale della gastronomia siciliana estiva per eccellenza, la base non viene stravolta e si mantengono gli stessi sapori e profumi dell’estate, con l’aggiunta dei finocchi come ingrediente principale che lo rende un’altro piatto veramente strepitoso. Come per tutte le ricette che contengono l’agrodolce se ne apprezza maggiormente il gusto se servita fredda.

Ti può interessare anche:

CAPONATA DI FINOCCHI CON MAGIC COOKER
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Base della caponata

2 cipolle
2 coste sedano
1 cucchiaio capperi sotto sale
20 olive verdi
250 g polpa di pomodoro
200 ml passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino
500 g finocchi

Agrodolce

2 cucchiai aceto di vino bianco
2 cucchiai zucchero
179,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 179,23 (Kcal)
  • Carboidrati 21,25 (g) di cui Zuccheri 11,18 (g)
  • Proteine 3,64 (g)
  • Grassi 9,45 (g) di cui saturi 1,33 (g)di cui insaturi 1,85 (g)
  • Fibre 5,57 (g)
  • Sodio 331,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Caponata di finocchi

Per preparare la caponata di finocchi iniziare lavando e nettando le verdure. Affettare le cipolle, sfilare e tagliare a tocchetti il sedano. Mettere in ammollo i capperi. Denocciolare le olive. preparare la quantità di aceto e zucchero necessari. Affettare i finocchi.

In una casseruola capiente versare le cipolle ed il sedano, un filo d’olio, mescolare e fare appassire, unire i capperi, le olive la polpa di pomodoro, la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua per diluire la passata di pomodoro, sistemare di sale e peperoncino a piacere e fare cuocere, prima a fiamma alta, poi bassa.

COME FARE IL CONDIMENTO DELLA CAPONATA

Appena il condimento è quasi cotto, unire i finocchi e mescolare tutto con cura e fare cuocere qualche minuto ( i finocchi hanno una cottura veloce, se si prolunga troppo scuociono)

ricetta caponata di finocchi

Formare uno spazio al centro, versare lo zucchero, l’aceto e mescolare per fare sciogliere lo zucchero. Mescolare di nuovo tutto e lasciare cuocere ancora cinque minuti.

caponata di finocchi, ricetta

Una volta pronta la caponata di finocchi, trasferire subito in un piatto da portata e lasciare raffreddare completamente prima di serevirla.

Consigli

Per cuocere la caponata di finocchi con il coperchio Magic Cooker, il tempo sarà dimezzato ed i sapori e colori rafforzati.

CAPONATA DI FINOCCHI CON MAGIC COOKER

Se vuoi sapere di più su questo metodo di cottura, puoi contattarmi.

Per rimanere aggiornato sulle nuove ricette ed altre novità:

Iscriviti al canale Youtube QUI 

Seguimi sulla pagina Facebook QUI 

Sull’account Instagram QUI 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.