Tofu con radicchio e funghi

Questo leggero secondo piatto di tofu con radicchio e funghi è l’ideale quando si ha poco tempo di cucinare, ma si vuole comunque preparare un piatto completo, gustoso e salutare. Il tofu è molto versatile, si accompagna bene a molti ingredienti e si può utilizzare sia in ricette salate che in quelle dolci…insomma se piace può diventare un vero jolly in cucina.Tofu con radicchio e funghi

Tofu con radicchio e funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di tofu
  • 3 cespi di radicchio
  • 500 gr di funghi champignon
  • 1 scalogni
  • 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Pulite i funghi e tagliateli a fettine, se volete potete utilizzare quelli già affettati al naturale, ovviamente non hanno proprio lo stesso gusto, ma sono comunque ottimi.

Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili.

Mettete in una padella antiaderente lo scalogno, sbucciato e tritato precedentemente, e fatelo rosolare con un 1 cucchiaio d’olio e.v.o..

Unite ora i funghi, aggiungete un poco d’olio, salate, pepate e fateli saltare a fuoco vivo per circa 4 minuti, poi coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e portate a cottura.

Nel frattempo mettete il tofu tagliato a dadini in una padella antiaderente con un filo d’olio e fatelo saltare per qualche minuto, poi unitelo ai funghi, unite ora il radicchio e fate saltare il tutto per qualche istante ancora.

Impiattate e servite.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.