Tarte tatin

Ma quanto è buona la Tarte tatin?! …è uno dei miei dolci preferiti al quale non so proprio dire di no! La sapete la storia di questa golosa torta? Pare che le sorelle Tatin, che gestivano un ristorante a Lamotte-Beuvron in Francia, un giorno mentre preparavano una torta di mele, si dimenticarono di mettere la pasta brisé sul fondo, così le mele si caramellarono con lo zucchero. Una delle delle due sorelle per poter presentare comunque la torta ebbe l’idea di mettere la pasta sulle mele, farla cuocere e poi capovolgerla per servirla… quindi tirando le somme questa deliziosa torta è nata per errore. Possiamo dire però che è stata una fortuna che abbiano commesso questo errore ;-)! Questo dolce è semplice, profumato e delizioso ed è ideale per ogni momento della giornata. Ora passiamo alla ricetta…

Tarte tatin
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 90 g Burro
  • 1 pizzico sale
  • q.b. acqua naturale
  • 5 Mele
  • 120 g Zucchero

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la pasta brisé impastando con le dita, abbastanza rapidamente, la farina con il burro freddo tagliato a pezzettini creando un’ impasto “sabbioso”, dopodiché aggiungete il pizzico di sale e continuando ad impastare aggiungete l’acqua poca alla volta per ottenere un’impasto morbido ma consistente. Lavorate poco l’impasto per non surriscaldarlo. Quando sarà ben liscio avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Passato il tempo necessario tirate la pasta a una sfoglia con l’aiuto di un mattarello.

  2. Nel frattempo in una casseruola fate caramellare lo zucchero con un goccio d’acqua dopodiché versatelo sul fondo di una tortiera imburrata molto bene da 22 cm di diametro.

    Sbucciate, tagliate le mele a fette belle spesse e posizionatele nella tortiera sul caramello a raggiera.

  3. Coprite ora le mele con la pasta brisé appena preparata spingendo i bordi della pasta verso il basso come per “abbracciare” le mele. Bucherellate ora la superficie con i rebbi di una forchetta .

    Mettete in forno preriscaldato a 180 °C  e fate cuocere per circa 30/35 minuti.

    Ultimata la cottura, fate raffreddare la vostra Tarte tatin dopodiché posizionate un piatto sulla tortiera e capovolgete.

    Se la torta durante questa operazione dovesse perdere qualche fetta di mela, non preoccupatevi è normale… basta rimetterla al suo posto 😉 !

Note

Io ho voluto preparare la pasta brisé ma se non avete molto tempo, potete tranquillamente realizzare la vostra Tarte tatin con un rotolo di basta brisé già pronta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.